Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Venerdì di passione per l'hockey. Alla fine si gioca


Per tutta la giornata si sono alternate reazioni e notizie sulla semifinale di Coppa Italia di Breganze, fino alla minaccia dell'Infoplus Bassano di ritirarsi dalla competizione se fossero state modificate sede e calendario. In serata la conferma: si gioca a Breganze come da calendario. Cosa faranno i tifosi del Follonica?

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/10/2007
Alla fine ha prevalso il buon senso e a Breganze tutto è pronto per ospitare la semifinale di Coppa Italia che vedrà protagoniste Infoplus Bassano, Roller Bassano, Follonica e Breganze. Tutto si svolgerà come da programma predisposto dalla società del presidente Tognetti, organizzatrice dell'evento.
E' quello che voleva l'Infoplus Bassano, contrario a tal punto a qualsiasi variazione da minacciare il ritiro dalla competizione. La diplomazia dell'hockey italiano si è mossa al massimo livello per scongiurare quello che sarebbe stato un terrificante danno di immagine.
Resta il "vulnus" di quel paragone tra il peggior mondo del calcio e l'hockey su pista indotto dalla decisione dell'Osservatorio del Viminale di classificare con scala 4 il concentramento di Breganze, vietando la vendita dei biglietti ai tifosi del Follonica.
Una decisione che ha lasciato un segno profondo non solo tra i sostenitori maremmani, che giustamente rifiutano l'etichetta di violenti, ma anche tra dirigenti e appassionati di tutte le società e di tutte le fedi hockeystiche.
Oltre alla Lega Hockey, sono in tanti a respingere con fermezza l'accostamento dell'hockey su pista al teppismo di stampo calcistico. Tra gli altri il Bassano e il Viareggio che assieme al Follonica costituiscono il gotha dell'hockey italiano.
Ora la parola passa alla pista e si spera che la cornice di pubblico possa essere degna di una manifestazione di questo genere e che i tifosi per primi sappiano dimostrare quanto l'Osservatorio abbia sbagliato nella sua segnalazione. Resta da capire se i tifosi del Follonica decideranno comunque di raggiungere Breganze e acquistare in loco i biglietti per la manifestazione, o se invece rinunceranno alla trasferta come paiono intenzionati a fare i tifosi del Valdagno in segno di protesta per lo spostamento a Lodi del girone B di semifinale.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.