Il giorno dopo la finale del campionato italiano under 23, vinto dal Follonica contro l'SPV Viareggio, il CT della nazionale azzurra Massimo Mariotti ha diramato le convocazioni per la Coppa Latina, importante appuntamento internazionale in programma da venerdì a domenica sulla pista catalana di Vilanova.
Ben cinque sono i protagonisti della finale scudetto di categoria, esattamente la metà dei convocati. Più della metà degli azzurri (ben 7 su 10) giocano regolarmente in serie A1, a dimostrazione che anche nel massimo campionato (senza introdurre regole cervellotiche ma semplicemente raccogliendo i frutti del lavoro impostato molti anni fa) i giovani di valore riescono a trovare il loro spazio. Geograficamente parlando prevale la scuola toscana (5 rappresentanti), seguira da quella veneta (3 rappresentanti) e da quella emiliana e lucana (1 rappresentante).
Ecco la lista dei convocati. Portieri: Giovanni Menichetti (Follonica) e Riccardo Gnata (Valdagno). Difensori: Elia Cinquini (Sarzana), Luigi Brunelli (Castiglione), Michele Xiloyannis (AS Viareggio), Mattia Ghirardello (Breganze). Attaccanti: Federico Pagnini e Andrea Malagoli (Follonica), Alessandro Verona (AS Viareggio) e Stefano Dal Santo (Breganze).
Assieme a Mariotti nello staff tecnico ci saranno il vice Roberto Crudeli, l'osservatore tattico Antonio Caricato, il medico Carmelo Bramante, il meccanico Lanfranco Nobili. Staff dirigenziale al massimo livello con il vice presidente Claudio Bicicchi, il coordinatore del Settore Tecnico Cesare Ariatti e il delegato FIHP Mara Passavanti.
La Coppa Latina, giunta alla quarta edizione, si gioca a Vilanova i la Geltrù, città costiera di 54mila abitanti a meno di 50 km a sud di Barcellona. Come da tradizione le squadre partecipanti sono quattro: Itlaia, Spagna, Portogallo e Francia. La formula del torneo è quella del girone all'italiana, tutti contro tutti.
Si inizia venerdì 6 aprile alle 19 con Spagna-Francia. Gli azzurri esordiranno alle 20.30 contro il Portogallo. Sabato 7 aprile alle 18 giocano Francia e Portgallo, mentre l'Italia giocherà alle 19.30 contro la Spagna. Il torneo si concluderà il giorno di Pasqua con Francia-Italia alle 11 e Spagna-Portogallo alle 12.30.