Sono 52 i precedenti fra le due squadre, fa sapere l’ufficio statistico della Lnh: 25 i successi del Valdagno, 5 i pareggi e 22 quelli del Breganze. In riva all’Agno sono 7 le vittorie dei rossoneri (l’ultima nel campionato 2011-2012), 4 i pareggi (l’ultimo nel 2005) e 15 le affermazioni dei padroni di casa.
Franco Vanzo, che ha guidato il Breganze per 5 stagioni (l’ultima nel 2010-11) così commenta: “Stasera sarà un incontro estremamente importante soprattutto perché è uno scontro diretto. Far bene, e vincere, questo tipo di partite ha sempre un effetto trainante sul gruppo, crea mentalità vincente e crea affiatamento. A noi mancano i due punti di Follonica. É chiaro che all'inizio di stagione qualche battuta d'arresto è prevedibile, tuttavia dover agire di rincorsa è sempre troppo impegnativo. Lo stato della squadra è discreto, la settimana scorsa abbiamo eseguito carichi di lavoro abbastanza impegnativi, ma confido nel loro smaltimento. Gli avversari sono molto forti, gente esperta abituata a vincere e sicurai candidati ad una finale scudetto. Domani, ripeto, sarà una partita importantissima e fondamentale.”
Il Breganze è una delle squadre che ha cambiato di più, rinforzandosi al punto tale da essere attesa come una delle protagoniste dello scudetto.
L'allenatore Gaetano Marozin (ex Valdagno) è rimasto lo stesso dell'anno scorso e così è stato per il portiere titolare Juan Oviedo, amatissimo ex valdagnese che, con il Valdagno ha vinto due scudetti.
In difesa non può ancora disporre di Mattia Ghiradello (miglior giocatore giovane italiano 2012/13) in rieducazione per infortunio alla caviglia, ma ha incorporato Sergio Silva, sempre vincente in Italia, aiutato dal giovane Stefano Dal Santo.
L'attacco è al fulmicotone: Gaston “Tonchi” De Oro, Mattia Cocco valdagnese e soprattutto il brasiliano Cacau (campione d'Europa con il Benfica a maggio). Dopo aver iniziato alla grande battendo il CGC Viareggio, recente vincitore della Supercoppa al Palalido, il Breganze è scivolato sulla classica buccia di banana subendo 8 reti a Sarzana, pista difficile, nello scontro tra le due rossonere dell'hockey.
A Valdagno sarà derby come di consueto … partita dove tutto è possibile.