Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valverde non si fida del Breganze: 'Sarà dura'


Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 10/05/2010
Piedi ben saldi a terra e avanti con la consapevolezza del potenziale della squadra. Il vestito della Isello Vernici che si appresta ad affrontare il Breganze in garauno di semifinale, oggi lunedì 10 alle 21.30 (arbitrano Carmazzi ed Eccelsi con ausiliario Ferraro) in diretta su Rai-SportPiù, è un tessuto fatto con ordito di umiltà e trama di solida qualità. Il nuovo capitolo del “Derby delle Nevi”, che sarà scritto sul neutro del PalaDolfin di Bassano, sicuramente non avrà nulla a che fare con quanto già scritto nel corso della regular season. La Isello Vernici si impose sia in trasferta che al PalaLido, sono state solo due battaglie vinte, solo chi uscirà da questa semifinale potrà dire di avere superato la guerra. Quasi come una partita a tennis, anche se la Isello Vernici avrà eventualmente due match ball a disposizione sul campo del PalaLido, chi riuscirà a fare il break potrà dire di trovarsi in una condizione assai favorevole.

- Il Breganze ha conquistato il diritto di partecipare a questa semifinale dopo aver battuto il Bassano in garatre al PalaDolfin a fronte di una prova di grande sostanza...
“Se il Breganze è riuscito ad eliminare i Campioni d’Italia in carica significa che è una squadra che merita tanto rispetto –afferma Jorge Valverde-. E allora è facile prevedere che questa garauno di semifinale non sarà altrettanto semplice come i due match di regular season. Sarà dura”.

- Che aria tira nel Valdagno alla vigilia di questo importantissimo derby?
“In settimana s’è svolto un buon lavoro e la partita è stata preparata con molto scrupolo. Siamo a un passo dal creare un grande evento, ai miei ragazzi ho quindi chiesto concentrazione massima. Ora c’è la giusta tensione, non possiamo permetterci di sottovalutare proprio nessuno”.

- Come dire che la regular season ha fornito chiare lezioni in proposito?
“Proprio così. La sconfitta patita a Correggio ci ha fatto bene. Va giocata la carta dell’umiltà”.

- Si aspetta un Breganze come quello visto in gara-tre contro il Bassano54?
“I rossoneri dopo quell’impresa sicuramente avranno ancora più appetito. Il Breganze mi ha un po’ sorpreso, ma si è imposto in modo molto intelligente. In garadue Marozin, dopo uno svantaggio che era difficilmente recuperabile, ha agito con molta intelligenza facendo ruotare in pista i cambi dando modo a certi giocatori di risparmiare energie in vista della gara decisiva”.

- Quale crede possa essere la chiave della vittoria per questa garauno di semifinale?
“Deciderà chi gioca meglio. La Isello Vernici dovrà fare il suo dovere, il Breganze altrettanto. Conto poi su una equa direzione arbitrale. Non sono propenso a credere che questo derby possa decidersi su qualche fatto episodico”.

Giannino Danieli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.