Il Valdagno compie un passo molto importante verso la Final Four di Eurolega. Impegnata nella gara di andata dei quarti di finale in casa degli spagnoli dell'Igualada, la squadra di Franco Vanzo è uscita vincitrice dall'impianto di "Les Comes" con il minimo scarto: 3-2. E' un risultato straordinario se si considera che negli altri quarti di finale in programma sabato sera, nessuna delle prime classificate dei gironi è riuscita a vincere in trasferta: non il Barcellona, fermato sul pari a La Coruña, non il Benfica, costretto al pari a San Sadurnì dal Noia, non il Porto, addirittura sconfitto sulla pista del Reus Deportivo.
Il successo del Valdagno porta la firma di Carlos Nicolia, autore del gol del vantaggio iniziale nel primo tempo e di quello della vittoria nella ripresa. In mezzo, dopo il primo pareggio dei padroni di casa, è stato Mattia Cocco a riportare avanti i vicentini, prima che l'Igualada impattasse una seconda volta. Nella serata in cui Pedro Gil non riesce a mettere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, Valdagno ritrova ad altissimi livelli Mattia Cocco: una buona notizia per il Valdagno in vista dei play off (e, auspicabilmente, della finale di Eurolega) e per la nazionale italiana in vista del mondiale di Luanda a settembre.
La strada verso la final four adesso ha solo un ultimo ostacolo da superare. Sabato 11 maggio il Valdagno ospiterà l'Igualada per la partita di ritorno e basterà non perdere per entrare tra le quattro regine d'Europa e, magari, per provare a riportare la finale europea al Palalido.
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti di Finale - Final Four
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four