Primo impegno stagionale in Euroleague del Valdagno 1938 questa sera alle 21, al Palalido, contro i portoghesi dell’Olivereinse, già avversari dei vicentini nella passata stagione e battuti 10-6 in trasferta e 5-3 al PalaLido. Per i lusitani si tratta della terza stagione consecutiva in Eurolega; l’anno scorso si sono classificati terzi, dopo Porto e Benfica.
Per il Valdagno sarà la quarta stagione in Champions: nel 2008-2009 , per la prima volta nella sua storia, partecipa all'Eurolega. Nel 2009-2010 vince il gruppo D di Eurolega con 13 punti ed accede alla Final Six. Nel 2010-2011 si classifica al 1º posto nel girone D di Eurolega e si qualifica per la Final Eight di Andorra dove perde contro il Reus per 4-2. Nel 2011-2012 si classifica al 2º posto nel girone C di Eurolega e arriva a disputare la semifinale di Eurolega contro il Liceo La Coruna. Nel 2012 – 2013 giunge sino alle Final Four di Eurolega, tenutesi ad Oporto, dove viene eliminata dalla squadra ospitante con il punteggio di 9 a 7. Nell’attuale stagione, entrambe le squadre fanno parte del girone C di Euroleague con i tedeschi dell’Iserlohn e la squadra spagnola del Reus Deportivo.
Vanzo dovrà fare a meno di Rodriguez, non disponibile, Platero è in forse per una contrattura muscolare riportata a Viareggio; Tataranni dovrebbe esserci, ma giocherà con i sette punti in testa, rimediati sempre a Viareggio. “Sarà una partita fondamentale quella di domani sera - spiega il tecnico valdagnese - L'Oliveirense è prima in classifica, in Portogallo, a punteggio pieno, dopo due giornate, ed ha nel ventenne Gonçalo Alves il giocatore più interessante, goledor della nazionale portoghese. Giocheremo al massimo dell’impegno, perchè in Champions è necessario fare risultato. I nostri avversari hanno un gioco veloce, rapido e ritengo che non sarà una partita facile.”
“Abbiamo ancora molto lavoro da fare – prosegue Vanzo – però la voglia di vincere è tanta: giocare in Euroleague è una straordinaria opportunità, tutti sono consapevoli dell’importanza dell’impegno che stiamo per affrontare, e lotteremo sino in fondo per i tre punti.”