Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno-Follonica, amarcord di scudetto. Martedì c'è Lodi-Viareggio


La partita più attesa della terza giornata è il posticipo televisivo di martedì sera tra Lodi e Viareggio (vietato ai tifosi viareggini) che vale il primato in classifica e tanto altro di più. Intanto sabato sera si giocano le altre partite. Tra queste un Valdagno-Follonica che evoca ricordi lontani per i maremmani, recenti ma quasi proibiti per i vicentini.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/11/2011 - 18:15 - Ultima modifica 06/11/2011 - 10:55

I tifosi del Viareggio in festa, troppo pericolosi (per il questore di Lodi) da consentire la loro presenza al big match di martedì.

Foto Marzia Cattini

La notizia di giornata è che non ci saranno tifosi viareggini al seguito della squadra nella trasferta di Lodi. La lobby dei questori si abbatte con sadica puntualità sull'hockey su pista, vietando l'ennesima trasferta, generando frustrazione nelle tifoserie e ammanchi significativi nelle casse delle società. Evidentemente ancora troppo poco dato che tutti, dalla Federazione in giù, sembrano dormire sonni beati e non farsi carico di un problema di immagine ed economico di assoluta rilevanza.
Amen.

Intanto sabato sera (tutte le piste saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35) il big match sarà quello del Palalido di Valdagno dove i vicentini, dopo l’inattesa sconfitta di Seregno e una settimana che ha riacceso polemiche mai sopite, ospitano la Banca Etruria Follonica. Una sfida, quella con i maremmani, che fino a due stagioni fa valeva scudetti (finale tricolore del 2009-2010 vinta dai veneti), Coppe Italia (finale 2008-’09 conquistata dai toscani) e la Supercoppa italiana del 2010 portata a casa dai vicentini. Gli uomini di Polverini sono reduci dal buon pareggio interno con il Bassano ’54 e cercano una vittoria in riva all’Agno che, in campionato, manca dalla gara1 di semifinale del 9 maggio 2009, quando i toscani si imposero 3-2 grazie a un golden gol di Mirko Bertolucci. Da quel giorno 1 pareggio (regular season 2009-2010) e 3 ko (2 nella finale 2009-2010 e uno lo scorso anno in regular season per 4-2).

Il Seregno di Colamaria dopo l’impresa con il Valdagno si presenta a Bassano del Grappa per sfidare la Geo&Tex reduce dal pareggio di Follonica: i vicentini che hanno dovuto rinunciare a Miguel Nicolas tornato temporaneamente in patria sono decisi a riscattarsi davanti al pubblico amico dopo il ko per 7-3 nella finale d’andata di Coppa Italia contro il Lodi. Il Seregno con Gonzalo Gomez (4 gol per l’argentino) a disposizione ha dimostrato di essere tutta un’altra squadra rispetto a quella travolta 7-3 a Breganze alla prima giornata. Lo scorso anno alla 12a giornata finì in parità (4-4).
Derby vicentino (in diretta streaming, vedi il link in homepage) a Breganze fra la Lanaro di Tiziano Cogo reduce dal ko per 7-5 a Molfetta e la neopromossa Trissino che sabato scorso in casa contro il Forte dei Marmi ha conquistato il primo punto. Gli uomini di Chiarello sono decisi a riscattare il pesante 13-1 subito a Breganze due stagioni orsono.
A Sarzana si affrontano le uniche due squadre ancora ferme al palo con 0 punti: da una parte, a sorpresa, il Carispezia Sarzana che dopo aver fatto soffrire il Lodi nell’ultimo turno si è arresa 6-1 al Cgc Viareggio, dall’altra la neo promossa Eosolare Pattinomania Matera sconfitta in casa 5-3 dal Prato. Nell’ultimo precedente in Basilicata fra le due squadre, relativo alla A2 del 2008-2009, si imposero i padroni di casa per 3-2.
L’Indeco Afp Giovinazzo, dopo la sconfitta di misura a Lodi, cerca riscatto davanti al proprio pubblico contro l’Mg Estra Prato (in diretta streaming, vedi il link in homepage): derby argentino fra Fabrega e Solera nelle fila toscane e Grimalt, Zabala e la stecca d’oro Gimenez in quelle pugliesi. La passata stagione (alla prima giornata di campionato) sulla pista di Viale Aldo Moro si imposero di misura (4-5) gli uomini di Bernardini.
In serie A2 le capoliste Roller Effenbert Hockey Novara e As Viareggio saranno di scena rispettivamente a Salerno e in casa contro il Roller Bassano in un vero e proprio match clou.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Presentazione, Tifosi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.