La penultima giornata chiude quasi tutti i fronti per quanto riguarda i play off scudetto, mantiene aperta la lotta per non retrocedere tra Matera e Molfetta, e apre un clamoroso fronte per la terza posizione con il Giovinazzo che da inseguitore del Valdagno diventa favorito.
Merito (o colpa) del Valdagno che si fa raggiungere in extremis dal Prato e viene superato in classifica dal Giovinazzo, "premiato" dai tre punti a tavolino della partita non giocata contro il Seregno. Una situazione che apre scenari davvero interessanti sia in chiave play off che in chiave europea.
L'ultima giornata di regular season, in programma sabato sera alle 20.45 con tutte le partite in contemporanea, potrebbe riservare il controsorpasso del Valdagno che gioca in casa contro il Sarzana; il Giovinazzo, invece, gioca a Bassano che però ha il quinto posto matematico, indipendenetemente dal risultato dell'ultima giornata. In pratica i giallorossi di Giudice sono nelle condizioni di poter scegliere quale avversario affrontare nei quarti: se battono il Giovinazzo se lo ritrovano di fronte nei quarti di finale, altrimenti affronteranno i cugini del Valdagno.
La corsa al terzo posto tra Giovinazzo e Valdagno è decisiva su più fronti. Se il Giovinazzo mantiene il terzo posto, le sue possibilità di giocare in Eurolega crescono in modo significativo. Ai pugliesi basterebbe a quel punto che il Lodi arrivasse in finale e il Valdagno no, cosa plausibile con una semifinale ipotetica proprio tra Lodi e Valdagno (mentre l'altra potrebbe essere Viareggio-Giovinazzo). Tutta teoria pura, ovviamente, ma assolutamente impensabile fino a un paio di giorni fa.
Nel resto della giornata si segnala la goleada del Trissino ai danni di un Molfetta ridotto ai minimi termini ma non ancora matematicamente retrocesso. Il Matera, infatti, cade in casa di fronte al Follonica e diventa a questo punto decisivo lo scontro diretto di sabato sera a Molfetta che sancirà la seconda retrocessione in serie A2.
Cristallizzata le posizioni dei play off. Il Lodi travolge il Bassano e si aggiudica il primo posto. Nei quarti affronterà il Follonica. Il Viareggio, pur pareggiando a Forte dei Marmi, è secondo e se la vedrà con il Breganze che è settimo. Quinto è il Bassano, sesto il Forte dei Marmi; affronteranno Giovinazzo e Valdagno in dipendenza di quello che succederà sabato sera.