E' stata una notte quasi magica per l'hockey italiano che porta tre squadre nelle fasi finali delle coppe europee, risultato mai ottenuto in passato.
In Eurolega passano Lodi, che batte l'Iserlohn 3-1 e chiude secondo nel girone D, e Valdagno, che perde 4-3 in casa con il Liceo e chiude secondo nel girone C. Non ce la fa, invece, il Viareggio; nonostante il successo per 6-3 sul Noia, la squadra di Massimo Mariotti doveva contare sul pareggio del Barcellona che invece si ferma sul 3-2 alle Azzorre col Candelaria, sbagliando una punizione all'ultimo secondo.
Nei quarti di finale non ci sarà il derby italiano tra Lodi e Valdagno. I lombardi se la vedranno con una tra Barcellona, Reus e Liceo, mentre il Valdagno affronterà una tra Barcellona, Reus e Benfica.
Stando alle ultime notizie potrebbe non esserci nessuna Final Eight: non ci sarebbero offerte in tal senso. L'unica offerta reale era quella del Viareggio, caduta con l'eliminazione dei bianconeri. L'Eurolega potrebbe essere assegnata con gare di andata e ritorno, con non pochi problemi per le italiane. Domenica pomeriggio alle 16 in diretta su hockeypista.it il sorteggio dei quarti e la decisione definitiva sulla Final Eight.
In Coppa Cers grandissima impresa del Bassano che vince in casa dell'Igualada e bissa il successo dell'andata. Gli uomini di Massimo Giudice si impongono 3-2 dopo aver chiuso il primo tempo sullo 0-0 e essere andati in vantaggio fino a 3-0 nella ripresa.
Proprio Bassano, a sorpresa, avrebbe vinto il testa a testa con Vilanova per l'organizzazione della Final Four. Proprio il Vilanova sarà l'avversario dei giallorossi in semifinale. L'altra semifinale sarà tra i portoghesi del Braga e gli spagnoli dell'Alcoy.
Anche la decisione definitiva sulla Final Four di Eurolega sarà presa domenica pomeriggio a Lisbona.
EUROLEGA
Prime classificate: Barcellona, Reus, Liceo, Benfica.
Seconde classificate: Candelaria, Oliveirense, Valdagno, Lodi.
Domenica alle 16 il sorteggio in diretta streaming su hockeypista.it
Potrebbe non esserci nessuna Final Eight: la coppa sarà assegnata con gare di andata e ritorno, finale compresa.
COPPA CERS - Semifinali
Bassano - Vilanova
Braga - Alcoy
La Final Four dovrebbe essere assegnata al Bassano.