Sabato sera intenso per l'hockey su pista italiano che potrebbe identificare con certezza, senza bisogno di gara tre, le due finaliste di questo avvincente campionato. Valdagno e Follonica, dopo aver vinto la prima partita in trasferta contro Breganze e Lodi rispettivamente, hanno la possibilità di chiudere il conto ed evitare l'eventuale "bella" di martedì, rimandando tutti alla prima sfida scudetto in calendario per sabato 22 maggio.
Raisport ha fatto un bel regalo all'hockey su pista. La semifinale tra Follonica e Lodi è stata promossa alla diretta e sarà sugli schermi di Raisport Più a partire dalle ore 21. Sarà possibile seguire in diretta anche l'altra semifinale grazie alla web TV del Valdagno (curata da Flivideo) che segue sempre in diretta la squadra del presidente Repele.
Questo è il link alla diretta web (a partire dalle 20.45 circa).
Le vittorie in trasferta non mettono Valdagno e Follonica al riparo da possibili sorprese. Al Capannino caleranno in massa i tifosi del Lodi che credono in un possibile ribaltamento della situazione. In gara uno la squadra di Aldo Belli ha messo spesso in difficoltà gli uomini di Paghi, ma ha sbagliato troppo in fase conclusiva e ha pagato pesantemente la serata eterea di Romero. Il Follonica, sornione e spietato, ha atteso l'occasione buona per piazzare la zampata vincente e ha usato tutta l'esperienza dei suoi uomini per portare a casa un punto fondamentale. Ora i maremmani hanno a disposizione due partite sul terreno amico, ma sarà importantissimo riuscire a chiudere i giochi già da sabato sera per evitare lo spareggio che, oltre a mettere a rischio la qualificazione, farebbe accumulare tossine in vista di una impegnativa serie di finale.
Sulla carta appare più scontata la seconda semifinale, ma il Breganze di gara uno è davvero una mina vagante. Vero che il Valdagno non ha giocato la migliore partita della stagione; altrettanto vero che è stato il Breganze a rendere la vita difficile agli uomini di Valverde. La pressione di questa gara due è tutta sulle spalle dei favoriti lanieri che puntano allo scudetto, ma hanno già in testa la finale di Eurolega che si giocheranno in casa: le condizioni migliori per la squadra di Marozin che non può competere con un Valdagno nelle migliori condizioni, ma si può pericolosamente insinuare nei timori e nelle ansie di una squadra pressata dall'imperativo di vincere sempre.