Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno contro il Vic: si decide il futuro in Eurolega


L’accesso della Toyota (sarà al gran completo) alla Final Eight dell’Eurolega passa inevitabilmente attraverso una vittoria sul Vic (in forse la presenza dell’asso Titi Roca a causa di uno strappo muscolare), sabato 17 al PalaLido (via alle 20.45, arbitrano i portoghesi José Monteiro e Joaquim Pinto), nella prima partita del girone di ritorno della fase di qualificazione.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 16/01/2009
Una questione di vita o di morte per i biancocelesti di Zini contro i biancorossi di Pujalte, perché un pareggio rischia fortemente di mettere out fuoritempo la Toyota Marcante. Praticamente certi del passaggio alla Final Eight gli spagnoli del Vic, resta aperto il secondo posto che garantirebbe la disputa della fase finale dell’Eurolega. Dopo il giro di boa si trovano a braccetto, a quota 4 punti, il Barcellona e la Toyota. I blaugrana però hanno una migliore differenza reti (+4) rispetto ai biancocelesti (+1). Dato per scontato che Vic, Barcellona e Toyota vincano contro i tedeschi dell’Iserlohn, per conservare speranze di Final Eight i biancocelesti dopo il centro pieno con il Vic dovranno uscire quantomeno con un pari dal Palau di Barcellona e sperare che gli uomini di Pujalte in casa riescano a mettere disco rosso a quelli di Pauls. Incroci delicatissimi, il passaggio alla fase finale sarà una questione di nervi saldi e determinazione.
A poco meno di due settimane dal super match di Eurolega, fra Toyota e Vic, non sono mancate sorprese né in OK Liga né nel campionato di massima divisione italiano alla prima giornata del ritorno. Nella OK Liga spagnola s’è spezzata la coppia di testa Vic-Barcellona. Il Barcellona ha impattato (0-0) incredibilmente in casa del Maturò, penultimo in classifica, ma il punto è stato sufficiente ai blaugrana per restare soli in vetta perché il Vic è stato sconfitto in casa (2-0) dal Reus Deportivo. Nel primo match del nuovo anno, penultima di andata, la Toyota Marcante è stata costretta al pari in casa (5-5) dopo una incredibile rimonta della Rotellistica Novara. Tutta colpa della lontananza dal clima agonistico imposta dalla lunga sosta per le festività? Forse la spiegazione sta tutta qui, ma dovrà essere un problema da risolvere completamente perché questo Vic, stop a parte alla prima di ritorno, è sempre un satanasso.
Proprio in questi giorni il Reus sembra stia mettendo in pratica al meglio gli schemi portati dal neo tecnico Carlos Figueroa e lo ha dimostrato proprio nel clamoroso blitz a Vic. I biancorossi del tecnico Pujalte, quindi, non sono imbattibili ma a patto che l’avversario sia attrezzato a dovere. Il Reus è riuscito nell’impresa a fronte di una solida difesa che ha sorpreso il Vic. Il Reus in sostanza nel primo tempo ha saputo trincerarsi al meglio per poi sentenziare la partita nel secondo tempo. L’estremo Trabal è stato definito “immenso” e “micidiali” i contrattacchi di Sanchez e Gual. “Il Reus –ha ammesso Ferran Pujalte- era molto concentrato e ben posizionato”. La Toyota Marcante farà bene a far tesoro di questi suggerimenti. E magari a ripetersi sui grandi livelli messi in mostra nel match con il Barcellona al PalaLido. Se ne sarà capace, allora i sogni potrebbero diventare realtà.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.