Al di là della rivalità. Al di là della partita. Al di là di ogni altra cosa. Valdagno-Viareggio, stavolta, è qualcosa di più. Chi in settimana è ha passeggiato sulla ciclabile di fianco al Palalido si sarà accorto come l’elettricità aumentava col passare dei giorni, quasi che tuoni e saette ne fuoriuscissero. Proprio il Palalido, che domani sera promette di essere un catino bollente. Sarà l'ennesimo capitolo della “guerra sportiva” tra due società rivali in pista, e sul web tra tifoserie avversarie (ovviamente l'accesso ai supporters viareggini non sarà permesso, come da prassi).
Il dovere di cronaca non può omettere che il clima sarà teso e vibrante. É previsto il pubblico delle grandi occasioni, infatti, ed il più atteso sarà certamente Davide Motaran, che dopo il brutto gesto dell’andata, condannato dalla Giustizia Sportiva e poi di fatto graziato, ha perduto la stima del suo ex pubblico, tanto che, dai tifosi, non gli è più riconosciuto il titolo di “ex” . In mezzo a tutto questo c’è una partita che Valdagno deve assolutamente portare a casa, visto che i tre punti significherebbero un nuovo aggancio proprio ai bianconeri: i campioni d’Italia arrivano infatti dalla batosta rimediata in quel di Breganze, che ha fatto mugugnare i supporters biancoazzurri.
Proprio le Brigate, cuore pulsante della curva che pompa sangue biancoazzurro, fanno sapere come la Curva Nord non farà mancare il proprio sostegno e il proprio incitamento alla squadra, anche se l’andamento altalenante degli uomini di Vanzo ha fatto sorgere qualche dubbio: c’è chi spera, ed è convinto, che la squadra disputerà dei grandi play-off; c’è chi si augurava che con le grandi (incluso Breganze) il trend potesse cambiare; chi invece una risposta non è riuscita a trovarla e ne aspetta una forte da parte della squadra, magari proprio col CGC. I ragazzi della curva chiaramente non nascondono che il numero due bianconero sarà il bersaglio principale di cori e striscioni, ma ci si augura il tutto contenuto e senza andare sopra le righe onde evitare pesanti multe alla società o addirittura squalifiche del campo. In accordo con la dirigenza, per riempire la curva Nord il più possibile, le Brigate hanno fatto un volantinaggio nelle scuole superiori dove si invitano i giovani tifosi a raccolta: per chi si presenterà col volantino l’entrata sarà gratuita.
Dirigeranno l’incontro Tartarelli e Strippoli (con ausiliario Fabris), la stessa coppia che diresse l'incontro di Supercoppa tra Valdagno e Viareggio all'andata, che non ebbe strascichi polemici. Va da sé che la coppia è chiamata ad un compito estremamente difficile sabato e si confida in una direzione di gara autorevole ed imparziale; ovvio che tutti i valdagnesi si augurano che in pista trionfi lo sport e che certi gesti, non tecnici, non si ripetano mai più. Sarebbe intollerabile.