Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno-Bassano antipasto dei play off scudetto


Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 20/04/2010
Ultimo match della regular season. La Isello Vernici lo affronta indossando la corona di regina con una settimana di anticipo. Ospite al PalaLido stasera, martedì 20 (via alle 20.45, arbitra la coppia Rotelli-Galoppi con ausiliario Nicoletti) sarà il Bassano 54 per un derby da contenuti, forse, senza precedenti. In testa, come mai in passato, un Valdagno che è stato l’autentico dominatore di questo campionato fin dal via e che ha trovato come vero avversario soltanto il Follonica. Sarà una Isello che potrà affrontare i cugini giallorossi, avversari tradizionali di tante sfide incandescenti, senza l’assillo dei punti perché già sicura del titolo di Campione di regular season.
I punti interessano di più, quanto a classifica, al Bassano 54. I giallorossi hanno recuperato sabato e vinto (5-4) il match con il Forte dei Marmi, sono preticamente certi del sesto posto e contano ancora di poter agganciare il quinto. Ma sui piatti di questo derby Isello-Bassano restano in ogni caso due fattori molto importanti che possono far spostare gli aghi della bilancia, l’orgoglio e la determinazione. E mettiamoci pure chi saprà offrire più concentrazione e continuità nell’arco dei cinquanta minuti. Sicuramente a volere questi tre punti ci sarà il Bassano, reduce dalla mazzata rifilata al Trissino e dalla successiva sofferta vittoria sul Forte dei Marmi. Ma questa Isello, dominatrice in Italia e in Europa, non ci sta mai né a pareggiare e nemmeno a perdere. Lo ha dimostrato a chiare lettere anche nel turno precedente a Giovinazzo dove ha strappato la divisione della posta in un modo assolutamente rocambolesco. Derby quindi a base di pepe? Provate a rivolgere la domanda anche ai super pistoni della Curva Nord.
-Il fatto di essere sicuri del primo posto in regular season può condizionare il derby?
“Assolutamente no –ribatte il tecnico Valverde-. Per non rallentare la nostra marcia, in quest’ultima partita incontrare il Bassano era quello che ci voleva. Si fosse trattato di qualsiasi altra squadra forse poteva scapparci un po’ di rilassamento, con i giallorossi proprio no. Affronteremo il derby diversamente, con più tranquillità. Con la certezza che c’è sempre fame di vittoria”.
-Quali sono le condizioni in vista del derby?
“Ci potrebbe essere in qualche singolo un normale calo fisico, ma non mi preoccupo. Il perché è spiegato con il fatto che c’è un gruppo compatto ed in grado di supplire a qualsiasi esigenza”.
-I play off sono vicinissimi. Come giudica lo stato generale della rosa alla vigilia dell’appuntamento più importante della stagione?
“Ottimo. Purtroppo di mezzo c’è la concomitanza di due appuntamenti importantissimi. Uno è la Final Six di Eurolega dove ci sentiamo anche doppiamente responsabilizzati quale unica rappresentante italiana. Fossimo stati impegnati solo in una delle due competizioni tutto sarebbe stato più semplice. In ogni caso bene lo stesso perché essere protagonisti in entrambe le rassegne porta prestigio e anche morale. Ci proveremo sia per il Tricolore che per la Final Six. Ma conquistare lo scudetto credo proprio sia la cosa più importante”.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.