Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno aspetta Bassano senza Pranovi d Davide Motaran


Altra data di quelle da ricordare nella storia del nuovo PalaLido. Martedi sera (via alle 20.30, in diretta su RaiSportSat) per la prima volta ospiterà un derby e sarà un Toyota Marcante Valdagno-Infoplus Bassano, unico posticipo della ventiduesima giornata, carico come mai di adrenalina.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 22/03/2008
Per entrambe, a cinque turni dalla fine della regular season, la posta in palio è altissima. L’Info è attualmente seconda e impegnata a difendere la posizione. Il Follonica è a +8 e ben difficilmente raggiungibile, il CGC Viareggio è sotto a -4 ma in costante caduta di gioco e risultati. Compito assai più delicato per una Toyota Marcante insediata al quarto posto con 39 punti e che sente la pressione di un Gemata Trissino in grande forma e sotto di appena due lunghezze. L’Info dopo il pari incredibile (3-3) di Castiglione ha infilato 5 vittorie. La Toyota Marcante dopo l’inopinata caduta a Trissino ha risposto con 3 vittorie di fila. Nell’ultimo turno la Toyota Marcante è stata protagonista di un blitz clamoroso con il 7-3 rifilato a domicilio al CGC Viareggio, mentre l’Info ha faticato un po’ al PalaDolfin per domare (4-3) il Novara.
 
TRA ASSENZE CERTE E RECUPERI IN EXTREMIS
Tutti si aspettavano un derby con entrambe le squadre a organici pieni. Lo sarà, invece, solo quello dell’Info e tanto basta per far storcere il naso in fatto di equilibri. Nella Toyota Marcante ci sarà la sicura defezione del capitano Pietro Pranovi, reduce da una frattura della mano nei primi minuti della trasferta vincente (7-3) in casa del CGC Viareggio. Per “Obi Wan” si tratta del secondo infortunio stagionale dopo quello patito nelle semifinali di Coppa Italia che lo aveva tenuto lontano dalle piste per ben sei mesi. Fra una ventina di giorni gli sarà tolto il gesso e fatta una radiografia per capire se l’osso s’è risaldato regolarmente.
In settimana nuovi guai per il difensore Davide Motaran, già al terzo infortunio in questo campionato. C’era stata inizialmente una brutta distorsione alla caviglia destra, poi nel match di Viareggio una pallinata ad un orecchio con sette punti di sutura e, proprio nell’amichevole di mercoledì con il Montebello, uno stiramento dopo distorsione alla stessa caviglia. Motaran è stato costretto al riposo, ma per il derby dovrebbe farcela. Acciaccato pure Marcelo Uribe, ma sarà ugualmente in rosa.
 
LODI TRANQUILLO GUARDA AVANTI
La serie degli infortuni si allunga, ma il tecnico Alberto Lodi fa grande sfoggio di filosofia. “Ormai è un anno così –dice in modo composto il tecnico biancoceleste-. Arriva il Bassano e in ogni caso non bisogna fasciarsi la testa prima del tempo. In pista dovremo andare ugualmente convinti di potere fare un risultato positivo”.
- Il Gemata ha ridotto a due le lunghezze di svantaggio. Questo fatto può pesare sul derby?
“Non condizionerà proprio niente. L’obiettivo che ci proponevamo l’abbiamo già raggiunto, arrivare quarti o quinti non ci importa più di tanto. Ci interessa invece vincere più partite possibili come mezzo utile per aiutarci ad arrivare al massimo di forma in coincidenza della Final Four di Coppa Cers prevista per il 19 e 20 aprile in Francia. A tutti i miei ragazzi allora chiedo di stringere i denti”.
TOYOTA E BASSANO SULLA BILANCIA
Nelle ventuno giornate fin qui disputate il Bassano ha vinto 17 volte, la Toyota Marcante 12. I giallorossi hanno perso 2 volte, i biancocelesti 6. Gli uomini di Giudice hanno impattato 2 volte, quelli di Lodi 3. Stando solo a queste considerazioni il finale sarebbe già scritto, ma pur rimaneggiata la Toyota Marcante ha tutte le intenzioni di tracciarne uno ben diverso. Il derby è sempre un derby...
NICOLIA E CUNEGATTI I RE INDISCUSSI
Nel bilancio dei gol fatti la Toyota Marcante precede l’Info: 98 contro 95. Quasi metà (40) dei gol dei biancocelesti sono stati messi a segno da Carlos Nicolia, attuale capocannoniere della A1 assieme a Mirco Bertolucci. Il goleador principe dei giallorossi è Orlandi con 22 reti, seguito da Viana con 20. Situazione ribaltata e ben più pesante in fatto di gol subiti: la Toyota Marcante ne ha incassati 76, mentre l’Info soltanto 36. Assoluto protagonista in questo caso il “Gatto”, nettamente primo portiere della massima divisione con appena 1,8090 gol subiti per partita

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.