Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno alla caccia del sorpasso sul Follonica


Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/06/2010
Con la serie di finale scudetto in perfetta parità (una vittoria a testa) e con il fattore campo, per ora, sempre decisivo oggi alle 19.30 (diretta su Rai Sport 2) si torna in pista per gara3 della finale scudetto. Una gara fondamentale perché chi vincerà avrà poi martedì alla pista Armeni di Follonica, il primo match point scudetto.
Per il Valdagno, dal punto di vista psicologico, la vittoria in gara2 è stata fondamentale: i lanieri non battevano i maremmani nei playoff da 3 anni. Ora il bilancio nei playoff vede 7 vittorie toscane e 2 venete. In più mister Valverde ha ritrovato la verve della stella Carlos Nicolia, un po’ in ombra in gara1, autore di una doppietta e di due splendidi assist, invece, in gara2. L’argentino è l’ago della bilancia dei vicentini: se riuscirà ad essere decisivo sotto porta e a limitare i blackout in difesa (compresi i falli ingenui) per il Valdagno la strada sarà in discesa. Valverde può contare anche sulla seconda giovinezza del 40enne Dario Rigo, alla 20esima partecipazione ai playoff: il capitano è andato a segno in tutte le partite dei playoff, realizzando 11 reti, una in meno del suo record in carriera che risale ai playoff ’95-’96 quando con la maglia del Roller Monza ne segnò 12.
L’ago della bilancia per il Follonica è sempre un argentino: il giovane Lucas Ordonez, già opzionato dai vice-campioni d’Europa del Vic per la prossima stagione. L’ex giocatore del Tenerife è il capocannoniere dei playoff con 14 gol e un’invidiabile percentuale realizzativa sui tiri a uno che, con l’introduzione del nuovo regolamento, risulta fondamentale. Ordonez, ricorda l’ufficio statistiche della Lega Hockey, è a un passo dal record di gol nei playoff in maglia biancoblu attualmente detenuto da Mirko Bertolucci che nel 2005-’06 realizzò 15 reti in 7 partite.
La direzione di gara3 sarà affidata ai fischietti Angelo Perrone di Bari e Franco Ferrari di Viareggio. Ausiliario Claudio Ferraro di Vicenza.

CLASSIFICA MARCATORI PLAYOFF
Lucas Ordonez (Follonica), 14 reti.
Carlos Nicolia (Valdagno), 12 reti.
Dario Rigo (Valdagno), 11 reti
José Garcia (Breganze), Ariel Romero (Lodi), Massimo Tataranni (Valdagno), 10 reti

PROGRAMMA FINALE SCUDETTO
Gara1: Follonica - Valdagno 7-5
Gara2: Valdagno - Follonica 7-3
Gara3: 5 giugno, ore 19.30, diretta Rai Sport 2, Valdagno-Follonica
Gara4: 8 giugno, ore 21, diretta Rai Sport 2 (da confermare), Follonica-Valdagno
Ev. gara5 10 giugno, ore 21, diretta Rai Sport 2, Valdagno-Follonica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.