Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno a Sarzana per difendere il primato solitario


Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 03/12/2010
Dopo una coabitazione di sette settimane con il CGC Viareggio sul primo scalino del podio, per la prima volta in questo inizio di stagione la Isello Vernici va al proscenio nelle vesti di primatista solitaria. Succede in quest’ottava giornata dell’andata, nella trasferta odierna, sabato 4 dicembre, a Sarzana con l’Alitech di Stagi (via alle 20.45, arbitrano Ferrari e Strippoli con ausiliario Fabris).
“Puntiamo a fare bottino pieno, anche se Sarzana è un campo difficile –ha detto Massimo Tataranni (capocannoniere della A1 con 17 gol in 7 partite, alla pari di Dario Gimenez del Giovinazzo) ai microfoni di Roller Time Radio-. Pista ostica quella ligure in primis perché l’Alitech è una buona squadra e, inoltre, la pista presenta delle difficoltà. Affrontiamo questa trasferta concentrati e speriamo di portare a casa il risultato”.
Prudenza giustificata quella del bomber materano. Il Sarzana, che punterà a superare in classifica il Molfetta ora a +1, è infatti imbattuto di fronte al proprio pubblico (1 vittoria e 2 pareggi). Il team ligure ricopre la ottava posizione assoluta (8 punti), la difesa è la settima meno battuta (30 gol) e l’attacco con 33 gol, come quello dello Sporting Lodi terza forza del campionato, è il sesto fra i più prolifici. In quest’ultimo caso il profeta è l’esperto Sterpini, settimo fra i cannonieri di A1 con 12 gol segnati in sette incontri.
Di fronte il Sarzana si troverà una capolista solitaria come la Isello Vernici, unica senza sconfitte nella massima divisione, con i numeri ulteriormente rinforzati: attacco più prolifico della A1 (50 gol) e seconda migliore difesa (21 reti subite, prima quella del Lodi con 16). Facile allora intuire che potrà essere un match molto interessante.
Nell’ultima seduta settimanale ha ripreso a lavorare Vallortigara, pur con la caviglia ancora non del tutto apposto. Ancora stop invece per Oviedo che comunque sarà a disposizione per Sarzana. A complicare la situazione, dopo l’infiammazione al nervo sciatico, è intervenuta una contrattura alla parte posteriore della gamba. Da qualche settimana Oviedo va in pista non in buone condizioni. “Ma le esigenze della squadra sono al primo posto nelle priorità –dice l’estremo argentino-. Spero di risolvere questo quadro clinico in una decina di giorni, poi durante il riposo per le festività ricominciare gradualmente con un lavoro specifico”. Oviedo è un simbolo esemplare di questa Isello che sa anche soffrire. “Ho superato prove ben più gravi –palese il riferimento al doppio lutto famigliare-. Colgo l’occasione per dire grazie al gesto concreto della Roller Bassano, ai tifosi e alla società che mi sono stati sempre vicini e mi hanno dato quella fiducia necessaria per poter andare avanti”.
Inevitabile poi il bilancio sulla doppia sfida con il CGC Viareggio fra Coppa Italia e Campionato. “Anche in questo sport ci sono situazioni ed episodi che possono determinare il risultato. Nella conquista della coccarda tricolore i toscani hanno avuto un po’ di fortuna. Nel match che ci ha consegnato il primato, invece, quei tre punti sono stati meritati. L’importante, comunque, è guardare avanti rendendoci conto che si può migliorare ancora. Ora siamo al completo e con più fiducia”.
Sul match di stasera a Sarzana il portiere biancoceleste ha una sua teoria ben precisa. “A livello di mentalità dovremo essere i soliti –dice Oviedo- di ogni partita. Ora non dobbiamo badare alla classifica, ma pensare soltanto a questo match”.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.