Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno a Lodi per il break in gara1 di semifinale scudetto


Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 06/05/2011
Anticamera di play off scudetto. Il CGC Viareggio ha già varcato la soglia con un pattino e mezzo dopo la prima spallata con il Lanaro Breganze mentre Isello Vernici e Sporting Lodi sono sull’uscio in procinto di assestare il break d’esordio. L’atto d’avvio era in programma per martedì 3, poi è slittato a questa sera (la Isello non ha fatto opposizione alla proroga) per indisponibilità del PalaCastellotti (due settimane !?!) a causa dell’assemblea del Banco Popolare. Garauno (via alle 20.45) è stata quindi affidata alla direzione della coppia Barbarisi-Da Prato con ausiliario Fronte.
Una vigilia quindi già disturbata quanto basta, che si è ulteriormente appesantita con le solite assurde decisioni. Le aveva annunciate mercoledì l’Osservatorio negando la trasferta a tutti i tifosi della Regione Veneto, nella mattinata di giovedì è quindi intervenuto il Prefetto di Lodi ribadendo la eliminazione del settore ospiti al PalaCastellotti e la vendita dei relativi biglietti. La Isello Vernici questa sera, quindi, non potrà avere nessun tifoso al seguito per sostenerla.
Giovedì sera il team biancoceleste ha ultimato la rifinitura ed il tecnico l’ha aperta con un monito, che non ha bisogno di commenti, a tutta la rosa. “Questa –ha detto Marozin- è una gara che si può vincere soltanto con la testa”. Ha poi sottolineato che in settimana s’era lavorato bene e quindi bisognava affrontare l’impegno con serenità.
La disamina di questa garauno l’abbiamo affidata a Carlos Nicolia, sicuramente il giocatore più rappresentativo di questa Isello Vernici.
-Come ritiene possa essere definita questa garauno? Importante, decisiva o cos’altro?
“Sicuramente è quella più importante se vista come test sotto il profilo mentale e psicologico. Vincere e bene significherebbe porre le basi per affrontare più serenamente garadue (ndr, in calendario al PalaLido per martedì 10)”.
-In regular season al PalaCastellotti è arrivata una sconfitta molto controversa…
“Sono ancora convinto che fu determinata soltanto da una serie di episodi. I play off sono un’altra cosa rispetto alla regular season. E’ vero che anche in questa occasione saremo senza tifosi al seguito, è anche altrettanto vero che il pubblico di casa dà una marcia in più al Lodi, ma dovremo essere bravi a tradurre questi fattori a sfavore in una serie di stimoli forti in più. Ci rendiamo ben conto di trovarci di fronte a una difesa che di gol ne subisce davvero pochi e allora sarà più che mai necessario approfittare di ogni situazione favorevole che ci capiterà nell’arco dell’incontro”.
-Questa Isello poteva vincere il titolo di regular season, che è invece sfumato proprio con il pari di Molfetta all’ultima partita. E’ stata una stagione con alti e bassi che ha consegnato un secondo posto a due lunghezze dal CGC Viareggio. Ora arriva la fase decisiva della stagione e c’è da chiedersi qual è il vero volto della squadra.
“E’ vero che la stagione è partita e proseguita con una serie di difficoltà soprattutto per infortuni anche pesanti. Ma è pur vero che c’è stato poco equilibrio. Sappiamo bene quali sono i nostri limiti, dobbiamo quindi rifletterci sù per trasformarli in una nostra forza. In altri termini giocare tutte le carte che abbiamo a nostra disposizione nel modo più giusto ed efficace. Siamo ben consapevoli che questa squadra era stata costruita per centrare la finale e altrettanto disposti a proporci con umiltà. L’appello è scontato, ognuno di noi deve dare il massimo e oltre per il bene della squadra”.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.