Si torna in pista martedì sera al Capannino di Follonica (ore 21.30, diretta Rai Sport 2) per gara4 di finale scudetto, con lIsello Vernici Valdagno che conduce la serie per 2-1. Fattore campo per ora sempre rispettato in questa finale: non succedeva dallatto conclusivo del campionato 89-90 quando a giocarsi il tricolore furono Roller Monza e Novara. A conquistare lo scudetto furono poi i brianzoli che espugnarono la pista piemontese. La Banca Etruria è decisa a difendere limbattibilità casalinga nei playoff contro il Valdagno (5 vittorie in altrettante partite) per poi giocarsi tutto in gara5 al PalaLido. Non saranno della partita Sebastian Molina (Follonica) e Osvaldo Raed (Valdagno) espulsi nel finale di gara3 per reciproche scorrettezze e squalificati dal giudice unico federale per una giornata. Due assenze pesanti, in particolare per i maremmani che vantano una panchina leggermente più corta rispetto ai vicentini. Ma, daltro canto, per gli uomini di Paghi è una partita senza ritorno, quindi cè da scommeterci che chi scenderà in pista darà il 110 percento.
Gara4 di finale, ricorda lufficio statistiche della Lega Nazionale Hockey, fa segnare alcuni numeri importanti: si tratta della 20esima gara nelle finali scudetto nella storia del Follonica con un bottino di 11 vittorie e 8 sconfitte. E la 30esima partita di finale, invece, per il 40enne capitano del Valdagno Dario Rigo che ha giocato 10 edizioni della finale scudetto. In gara3 si è interrotta la striscia di reti consecutive di Rigo, rimasto a secco per la prima volta in questi playoff, in cui ha realizzato ben 11 reti. A segno, invece, da 4 partite di fila i valdagnesi Marco Motaran e Carlos Nicolia: allattaccante argentino manca una sola rete per eguagliare il record personale di gol nei playoff (14 nei playoff 2006/2007).
La direzione di gara4 sarà affidata ai fischietti Alessandro Eccelsi di Novara e Giuseppe Bonuccelli di Viareggio. Ausiliario Matteo Galoppi di Follonica.
CLASSIFICA MARCATORI PLAYOFF
Lucas Ordonez (Follonica), 14 reti.
Carlos Nicolia (Valdagno) e Massimo Tataranni (Valdagno), 13 reti.
Dario Rigo (Valdagno), 11 reti
José Garcia (Breganze), Ariel Romero (Lodi), 10 reti.
PROGRAMMA FINALE SCUDETTO
Gara1: Follonica - Valdagno 7-5
Gara2: Valdagno - Follonica 7-3
Gara3: Valdagno-Follonica 6-2
Gara4: 8 giugno, ore 21.30, diretta Rai Sport 2, Follonica-Valdagno
Ev. gara5 10 giugno, ore 21, diretta Rai Sport 2, Valdagno-Follonica.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.