Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vacanze finite: tutti in pista per la Coppa Italia


Valdagno, Lodi, Molfetta e Viareggio: è su queste quattro piste che tra oggi e domenica tutte e 14 le squdre della prossima serie A1 scenderanno in pista per affrontare il primo vero impegno della stagione: i quarti di finale di coppa Italia. Le prime due classificate di ogni girone accedono ai quarti in programma a metà ottobre.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 12/09/2008
Si apre nel week-end, con la disputa dei concentramenti dei quarti di finale, la Coppa Italia 2008/2009 di hockey pista, trofeo detenuto da quattro edizioni dal Follonica. Le 14 squadre di A1 sono suddivise in due gironi da 4 e altrettanti da 3. Le prime due squadre classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali (due gironi da 4 squadre) in programma l’11 e il 12 ottobre da cui usciranno le due finaliste della Coppa Italia 2008-2009 che si assegnerà, come nelle passate edizione, con gara di andata e ritorno.
I campioni d’Italia saranno fra i primi a scendere in pista venerdì sera a Valdagno proprio contro i padroni di casa, in una gara che promette spettacolo. Il girone del Palalido prevede solo tre squadre e la neo-promossa Rotellistica Novara non sembra avere molte chance contro due corazzate come quelli di Massimo Mariotti e Alberto Lodi.
Girone a tre anche al PalaCastellotti di Lodi, dove l’Amatori di Crudeli, dopo la bruciante sconfitta all’overtime nella finale della Supercoppa Italiana, è pronta a rifarsi contro avversari decisamente più abbordabili rispetto ai maremmani come Forte dei Marmi e Roller Bassano che si presenta con Videla preso in estate dai cugini giallorossi. In ogni caso la preparazione ancora in corso potrebbe regalare delle sorprese.
Si prospetta grande equilibrio, invece, al PalaBarsacchi di Viareggio dove il Cgc di Alessandro Cupisti dovrà vedersela con Seregno, Novara e Castiglione. Se per i vice-campioni d’Italia l’accesso alla semifinale non sembra assolutamente in discussione, per l’altra piazza sarà lotta serrata fra un Novara che in estate ha cambiato non poco e attualmente si trova senza giocatori stranieri, un Seregno pronto a stupire tutti anche in A1 e un Castiglione che vorrà giocarsi le proprie carte fino in fondo.
Girone a 4 anche a Molfetta (organizza Giovinazzo): oltre ai padroni di casa di coach Marzella, il Bassano 54, una delle più papabili per la finalissima, Breganze e Trissino. È, probabilmente, il girone più in bilico di questi quarti di finale. Se la prima piazza pare destinata quasi certamente all’Infoplus Metalba, le altre due vicentine e il Giovinazzo sono pronte a tutto per arrivare in semifinale. I pugliesi hanno portato in Italia lo svizzero di origini argentine Federico Garcia Mendez, vice-campione del Mondo nel 2007 a Montreux con la nazionale rossocrociata, un giocatore che aveva fortemente impressionato gli addetti ai lavori durante l’ultima rassegna iridata. Con lui giocherà anche l’argentino Dario Gimenez. La prima gara fra i padroni di casa e i giallorossi di Vanzo si giocherà a porte chiuse per un residuo di squalifica.
Nel week-end si disputeranno anche i quarti di finale della Coppa Italia di A2 con concentramenti a Montebello, Matera e Thiene.

Clicca qui per le partite di coppa Italia A1
Clicca qui per le partite di coppa di Lega A2
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.