Quello di domani è latto ufficiale che dà il via allundicesimo anno di attività del sodalizio correggese, chiamato a difendere i colori dellhockey su pista reggiano ad alto livello.
Per recitare al meglio questo ruolo, Correggio Hockey ha allestito nel corso dellestate una squadra che mette insieme alcuni tra i migliori giovani talenti dellhockey reggiano e modenese ed elementi provenienti dai migliori vivai italiani.
Della squadra che lo scorso anno conquistò una rocambolesca salvezza allultimo secondo sono rimasti in cinque: Andrea Bonucchi (23 anni, difensore), Mattia Carboni (26 anni, difensore), Samuele De Pietri (25 anni, attaccante), Pietro Papapietro (24 anni, attaccante) e Massimo Villani (23 anni, attaccante). Oltre a questi cinque atleti è stato confermato anche lallenatore Antonio Caricato, arrivato a Correggio a metà della passata stagione.
Nel corso dellestate, mister Caricato e il direttore sportivo Patrik Gregorat hanno lavorato per sostituire i posti lasciati vuoti da Marco Ferretti, Luca Gasparini e Nicolò Amaini, che faranno parte della squadra di serie B, da Filippo Nicoli, rientrato a Bassano, e da Matteo Mazzini che ha appeso i pattini al chiodo ma resterà in casa Correggio Hockey con il ruolo di dirigente accompagnatore ufficiale della prima squadra.
Il mercato estivo correggese si è aperto con il ritorno in biancorossoblù dei due ventenni Sebastiano Ferrari (portiere) e Federico Fattori (attaccante). Correggesi di nascita e di formazione hockeystica, i due sono reduci da un paio di stagioni con la maglia dellAmatori Reggio Emilia, lultima delle quali decisamente positiva, arrivata fino ad un passo dalla promozione nella massima serie. Sempre dallAmatori Reggio Emilia (via H.C. Modena) è arrivato a Correggio anche Fabio Gelati, altro ventenne che verrà utilizzato principalmente in fase di copertura e impostazione del gioco. Da Modena arriva anche laltro portiere chiamato a difendere i pali della porta correggese; si tratta di Marco Colombini che con i suoi 32 anni è il più esperto giocatore della rosa. Colombini è reduce da importanti esperienze nel massimo campionato di serie A1 con la casacca dellH.C. Modena. Dal Veneto, e precisamente da Bassano, arriva invece Matteo Marchesini, roccioso difensore di 28 anni che nella passata stagione ha giocato nella Villa dOro di Modena.
Al primo allenamento di domani sera saranno assenti soltanto Marchesini (che si unirà al gruppo il 3 settembre) e mister Caricato, impegnato come docente ai corsi federali per allenatori di Piancavallo (UD). A far smaltire agli atleti le tossine dellestate ci penserà il preparatore atletico Gabriele Rossi che condurrà gli allenamenti (quattro) di questa prima settimana. Per le prime due settimane gli atleti di Correggio Hockey si alleneranno presso la pista di atletica per poi trasferirsi al palasport dal 10 di settembre. Nella seconda metà di settembre sono previste le prime partite amichevoli in vista del via ufficiale alla stagione, il 14 ottobre con la Coppa Italia.
Assieme alla squadra di serie A2, domani sera inizieranno anche gli allenamenti della nuovissima squadra di serie B, quasi completamente composta da giovani atleti correggesi, molti dei quali ancora impegnati nel settore giovanile biancorossoblù. La squadra è affidata a Juri Ialacci e servirà in futuro come serbatoio per la prima squadra e come palestra per i ragazzi provenienti dalle giovanili. La rosa a disposizione di mister Ialacci è quantomai ampia: sono ben 16 gli atleti aggregati a questo gruppo. I più esperti sono quelli provenienti da esperienze in prima squadra come Nicolò Amaini (23 anni, difensore), Luca Gasparini (23 anni, attaccante) e Marco Ferretti (22 anni, difensore) ai quali si aggiungono i rientranti Cristian De Pietri (31 anni, attaccante) e Davide Boncivini (22 anni, attaccante). Il resto della rosa è composto da giocatori delle squadre juniores e primavera: Alessandro Malavasi (17 anni, attaccante), Luca Luppi (16 anni, difensore), Cristian Stucci (16 anni, difensore), Roberto Morlini (15 anni, portiere), Stephan Orfei (15 anni, difensore), Leonardo Avallone (15 anni, attaccante), Luca Marchi (15 anni, attaccante), Eugenio Sologni (15 anni, attaccante), Riccardo Corradini (15 anni, attaccante), Luca Martino (15 anni, difensore), Matteo Mangano (15 anni, attaccante).