Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Una Toyota Valdagno acciaccata fa il blitz a Breganze


L’orgoglio della Toyota rispunta di prepotenza, si mette sotto ai pattini defezioni e malanni di una settimana-calvario e a Breganze piazza un blitz che vale oro quanto pesa perché significa difesa del quarto posto dagli attacchi degli inseguitori e soprattutto un’iniezione forte al morale.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 02/02/2009
SORGENTE CAMONDA BREGANZE: Berto, Piscitelli, Gomez, Guerriero, Pigato, Rodriguez, Farinon, Crovadore, Bonatto, Ventra. All. De Gerone
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Rigo, Perdoncin, Puzzella. All. Cocco
Arbitro: Barbarisi di Salerno
Reti: pt 23’18” Nicolia (TM), 24’24” Berto (CB); st
13’52” Nicolia (TM).

Una vittoria di grande qualità, ottenuta fra l’altro contro un avversario in grande salute reduce da una serie positiva di quattro giornate con dieci punti.
Nei giorni tormentati che avevano preceduto il “Derby delle Nevi” c’era stato il cambio di guida tecnica al quale si sono assommati altri problemi tra Giudice Unico (squalifica di due giornate a Raed) e infermeria (caviglia malandata per Nicolia e contrattura per Mattia Cocco). Il tecnico Beppe Cocco (ha sostituito per l’occasione Valverde) allora si affida ad uno starting five con Vallortigara fra i pali, in retrovia la coppia Rigo-Motaran e in attacco Nicolia-Cocco. Su entrambe i fronti i ritmi sono fin da subito molto elevati, la partita più che spettacolare è molto tattica. La Toyota manovra bene, è accorta, attenta, cerca di far girare molto la pallina nella propria metà campo e subisce pochissimi contropiedi. Il derby, però, è molto equilibrato. Intorno al 20’ Perdoncin rileva Cocco. Il break arriva a poco meno di 2’ dalla fine: c’è un blu diretto per Rodriguez, batte la punizione di prima Nicolia (23’18”) che a contatto con Ventra alza e schiaccia in rete. Ma al 24’24” su un rimpallo in area locale parte in contropiede il Breganze e l’ultimo tocco di Berto produce l’aggancio. Al riposo è 1-1.
Ripresa. Il Breganze cerca di velocizzare il gioco con passaggi rapidi, ma il filtro della Toyota non concede granché. Il possesso palla dei biancocelesti è teso a puntare a rete solamente a colpo sicuro, in altro caso la rotazione della pallina spezza il metronomo rossonero. Succede così che al 13’52” Nicolia ruba palla sulla trequarti, scarta un difensore e piazza un liftato che supera Ventra, batte sul palo lontano e si insacca: 1-2. Nell’ultimo quarto d’ora entra Zarantonello per dare fiato prima a Rigo e poi a Motaran. C’è spazio anche per Pranovi. E’ sempre una Toyota che offre segni di maturità. Negli ultimi cinque minuti fa gran possesso di pallina e i padroni di casa si devono arrendere.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.