Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Una spedizione giovanile emiliana a San Juan per un torneo


Ci sarà anche un po' di Italia nel più importante torneo giovanile organizzato a San Juan, capitale dell'hockey argentino. L'anno ribattezzata 'Equipe Azzurra' ed è una selezione di ragazzini classe 1998 che Pico Mirandola, Correggio Hockey e Villa d'Oro Modena hanno deciso di mandare oltre oceano per una esperienza indimenticabile.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/11/2008
E’ partita ieri per l'Argentina la spedizione autodefinitasi “Equipe Azzurra”. A partire dal 6 dicembre la squadra emiliana disputerà uno dei tornei giovanili più importanti del mondo nella città di San Juan al quale partecipano decine di formazioni provenienti da tutto il sudamerica.
Il torneo, unica nel suo genere per l'elevatissimo numero di partecipanti (una ventina le squadre iscritte), vede per la prima volta la partecipazione di una formazione Italiana che raggruppa giocatori di diverse squadre dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa ha suscitato subito grande entusiasmo e la speranza è quella di veder partire altre iniziative di questo genere in un prossimo futuro.
I giocatori di questa selezione sono Federico Luppi, Alessio Contini, Marcello Malagoli, Davide Gavioli del Mirandola, Simone Scaltriti e Alex Gallo del Correggio e Nicolas Barbieri della Villa d’Oro.
Gli atleti sono tutti dell’anno 1998 poiché, in Argentina, le categorie sono suddivise per annate. Gli atleti convocati sono senz’altro rappresentativi dell’Hockey Emiliano Romagnolo anche se avrebbero potuto far parte di questa selezione altri giocatori che per diversi motivi non sono potuti partire.
Gli allenatori a guidare il gruppo sono Ruben Jofrè del Mirandola e Massimo Barbieri della Villa d’Oro.
Ci sono anche diversi dirigenti delle tre società : Giuseppe Gallo e Romano Scaltriti del Correggio Hockey, Roberto Contini, Paolo Gavioli e Alice Amadei del Mirandola, che seguiranno la squadra in tutti gli spostamenti.
Nonostante l’inizio del torneo sia fissato per il 6 dicembre, la squadra è partita in questi giorni e somenica 30 novembre raggiungerà Buenos Aires dove seguirà un programma di allenamento e di amichevoli con squadre locali. A fine settimana i giocatori raggiungeranno in Pullman la città che ospita il torneo.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.