Gran colpo d'occhio al Palazzetto di Trissino per questo quarto derby stagionale. De Gerone parte con E.Nicoletti, Rigo, D.Nicoletti,Bertinato,Pallares mentre Vanzo risponde con Cunegatti, Lopez, Ghirardello, Ordonez, Oruste. Prima occasione dei padroni di casa e primo vantaggio biancoceleste: a segnarlo è Lopez (2'23"), che devia col pattino nel mezzo un tiro ficcante diP Pallares sorprendendo Cunegati. Al 3' Rigo potrebbe già raddoppiare su tiro di rigore ma c'è la traversa a fermare l'avanzata dei locali. Valdagno torna al pareggio solo per pochi secondi al 5° minuto: Ordonez in area prende il palo e poi il gol. Nell'azione successiva Rigo da centropista sorprende Cunegatti: è di nuovo vantaggio trissinese. Recalac non si perde d'animo e con lo spagnolo Juan Lopez ritorna al pari (2-2) al 10'31" con un tiro insidioso dal limite. Ma Trissino ha le migliori occasioni nel primo tempo ed è ancora vincente al 15'09". Pasquale in contropiede servito da Nicoletti è più veloce della difesa valdagnese. Il numero 7 del Trissino firma la doppietta dopo un paio di minuti, sfruttando a pieno di una disattenzione difensiva della Recalac. Occasione su tiro di rigore per i biancoazzurri al 22' su atterramento in area di Bicego, ma Edi Nicoletti para il penalty a Lopez.
Nel secondo tempo Valdagno entra con maggior velocità in campo ed impensierisce non poco i locali. Al quinto minuto punizione di prima comminata da Molli a Ordonez per aver subito una doppia steccata fuori area. Edi Nicoletti però devia sul tiro accompagnato del bomber argentino. Il Trissino però è saggio a gestire la partita e tiene in freezer in vantaggio per 4 a 2 per tutta la ripresa, dimostrando il suo alto tasso d'esperienza. Valdagno non riesce ad incidere in attacco, bloccato sistematicamente in difesa da Nicoletti e Rigo. Vani i tentativi di Ordonez e Bicego in attacco e sempre i maggiori voti all'ottima l'organizzazione trissinese. La partita scivola velocemente alla fine fino al blu comminato a Lopez (poi diventato doppio per proteste): il tiro diretto è messo a segno da Pallares per la quinta marcatura (23'45"). Infaticabili invece i tifosi della Curva Nord che hanno sostenuto fino all'ultimo secondo i ragazzi di Vanzo, per loro il massimo dei voti, cioè 10 e Lode.
Una giornata decisamente No per la squadra biancoazzurra senza quel piglio che ha dimostrato fino a qui la squadra di Vanzo. Nulla è perduto perchè ci sono ancora due gare, ma servirà il miglior Valdagno per piegare una formazione rocciosa e coesa.
Gara-2 ad ora che sarà ancora più fondamentale, visto il dentro o fuori che ora Valdagno ha sulle spalle. Si gioca alle ore 21.00 al PalaLido.