A.S.D. CARISPEZIA HOCKEY SARZANA - BANCA ETRURIA FOLLONICA 2 - 5 (2 - 3)
A.S.D. CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Fontana (Paoli), Achilli, Sterpini, Cinquini, Fioravanti, Di Donato (1), Sturla, Nunez (1), De Rinaldis. Allenatore: Paolo De Rinaldis.
BANCA ETRURIA FOLLONICA : Menichetti (Tosi), Salvadori, Saavedra (1) , Pagnini Federico, Pagnini Marco (1), Malagoli (3), Buralli, Polverini Bracali. Allenatore: Franco Polverini.
Arbitri: Sig. Giangregorio (BA) – Sig. Bonuccelli (LU) - ausiliario Sig. Cosci(LU)
Una prestazione che lascia l’amaro in bocca, quella dei ragazzi di Paolo De Rinaldis, che si approcciano alla gara in maniera sbagliata andando sotto di tre reti dopo otto minuti. Buona la reazione della squadra rossonera che prima con Nunez e poi con Di Donato (ottima la prova del giovane sarzanese, sicuramente il migliore per i padroni di casa) tentano la rimonta andando al riposo con il passivo di tre a due. La foga della rimonta è però strozzata da una rete di Saavedra dopo 19 secondi dall’inizio del secondo tempo. Poi due grandi opportunità per rientrare in partita ma Achilli si fa stregare da Menichetti che si oppone ad un tiro di prima e un rigore di Sterpini che si stampa sulla traversa. Non perdona invece Marco Pagnini dal dischetto che chiude la gara con il risultato di 5 a 2.
La partita ha avuto certamente un protagonista assoluto nel modenese Andrea Malagoli, uno dei giovani più interessanti del panorama hockeystico italiano, tesserato in dicembre dalla società maremmana. Il giovane emiliano, classe 91, ha giocato una buonissima partita segnando tre reti nei primi minuti di gara che hanno trascinato i maremmani a sbancare il Centro Polivalente.
Ma veniamo alla gara. L’inizio è da incubo per i ragazzi di Paolo De Rinaldis che si vedono infilare tre volte da Malagoli. Al 4’40” l’attaccante maremmano si libera in area e batte sottomisura Fontana; azione fotocopia al 6’,26” e ospiti che raddoppiano; all’ 8’,37” terza rete ospite ancora con Malagoli che riprende una corta respinta e mette la sfera alle spalle di Fontana. Ci pensa Nunez venti secondi dopo a ridare forza ai padroni di casa, l’attaccante argentino parte in slalom e mette la sfera alle spalle di Menichetti. La squadra di Paolo De Rinaldis si organizza e comincia a macinare gioco, entra in pista Edoardo Di Donato che mette la “museruola” a Malagoli. I rossoneri riescono più volte ad andare alla conclusione, ma Menichetti è bravo a dire di no agli attaccanti sarzanesi, il portiere maremmano deve però capitolare al 24’,49” quando Di Donato, al termine di un azione personale, mette la sfera alle spalle dell’estremo toscano e le squadre vanno al riposo con il punteggio di 3 a 2 in favore dei biancoazzurri maremmani.
Quando la partita sembra essere rimessa sui binari giusti, dopo 19 secondi di gioco della ripresa Saavedra, con un’azione personale, riporta gli ospiti sul doppio vantaggio. Il Sarzana, scosso dalla rete subita, ci mette alcuni minuti a riorganizzarsi sino a a quando c’è la grande occasione con un tiro diretto concesso dall’arbitro Bonuccelli per un fallo di Malagoli su Sturla; della conclusione si occupa Achilli, ma Menichetti si oppone con bravura e poi il Follonica è fortunato nel successivo power-play quando la formazione di De Rinaldis si procura un tiro di rigore che Sterpini mette sulla traversa. I rossoneri non riescono a trovare la via della rete mentre i toscani al contrario cinicamente sfruttano, al 34’,26”, un tiro di rigore con Marco Pagnini e chiudono di fatto la gara a loro favore. La partita si porta verso il suono della sirena finale con alcune occasioni da una parte e dall’altra e con i rispettivi portieri che dicono no alle conclusioni degli avanti e l’incontro termina con gli ospiti che vincono e raggiungono così quota ventitre punti in classifica. Grande delusione per il Sarzana e per tutti i numerosi tifosi che, nonostante l’alettante posticipo calcistico televisivo, hanno riempito il Centro Polivalente.
L’ attenzione ora è rivolta al difficile appuntamento in trasferta di sabato prossimo 24 Marzo contro il Forte dei Marmi che ieri sera ha perso a Breganze con un perentorio 7 a 3.