Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un sabato nero in Coppa per la Goriziana Hockey


Sfortunatissimo debutto per la Goriziana Hockey nella Coppa di Lega di serie B: impegnata nel concentramento triangolare di Villach, la squadra non solo ha incassato due sconfitte ma soprattutto ha perso per un periodo di tempo che si prevede lungo l’attaccante Gianpiero De Biasi.

Scritto da Goriziana Hockey - Pubblicato il 27/10/2007
Il goriziano, colpito da una steccata davvero gratuita di un giocatore del Pordenone, ha riportato infatti la frattura scomposta e pluriframmentata del 1°metacarpale della mano destra e martedì è stato operato presso l’Unità di Ortopedia dell’Ospedale di Gorizia dal Dott. Marco Terenzio (cui va il grazie della società per la cortesia e la disponibilità) che ha posizionato una placca con cinque viti: i tempi di guarigione appaiono lunghi e pertanto inviamo un caro augurio al nostro “Ciccio”.
Dal punto di vista sportivo la squadra è stata sconfitta nella prima partita (disputata alle 10 di mattina) dai locali austriaci per 5-2 e nella seconda contro il Pordenone per 5-3: ma i due incontri hanno avuto una dinamica completamente differente.
Nel match di esordio le stecche goriziane (presentatesi in formazione rimaneggiata causa le assenze in extremis di Figar, Stigli e Madian Onesti) hanno comandato nel primo tempo (chiuso in vantaggio per 2-1 grazie a una doppietta di Poletti), cedendo poi nella ripresa soprattutto allo scatenato Huber (già nelle giovanili a Gorizia) autore di una tripletta.
Nella seconda partita invece (iniziata dopo neanche un’ora dalla conclusione della prima) la Goriziana ha iniziato malissimo e i freschi pordenonesi si sono rapidamente portati sul 4-0: sembrava l’inizio di una debacle epocale, ed invece è emerso il cuore dei ragazzi di Zotti e Persolja che hanno rimontato fino al 4-3 di fine primo tempo. Nella ripresa i ragazzi hanno più volte sfiorato il pareggio, finchè una marcatura di Dalla Bona ha fissato il punteggio finale sul 5-3.
La tenuta fisica palesata nel secondo incontro è assolutamente incoraggiante, tenuto conto degli scarsi allenamenti disputati finora per i ben noti problemi di impianto: oltretutto la squadra (schierata dall’inizio con Coos in porta, Zotti e Franzoni in difesa e Poletti e De Biasi in attacco) in panchina disponeva come cambio del solo Manuel Iurissevich, oltre al portiere Grusovin e all’altro portiere Marchioro, per necessità cambiato come giocatore.
Un ringraziamento va agli sponsor della trasferta austriaca, e cioè il sito internet Go4fun.it e la birreria Tobacco Inn.
Il prossimo triangolare di Coppa è in programma al Palamarmi di Pordenone per sabato 10 novembre alle ore 16: è auspicabile il recupero degli altri giocatori, anche alla luce del brutto infortunio di De Biasi.


I tabellini delle partite:
Villach – Goriziana 5-2 (primo tempo 1-2)
Villach: Philip Prebio (P), Andreas Magister, Gunther Faul (1), Timo Schmid, Gunther Schmid, Manuel Parfant (1), David Huber (3)
all. Fabio Mietto
Goriziana: Fabio Coos (P), Franco Zotti, Stefano Marchioro, Piero Franzoni, Davide Poletti (2), Manuel Iurissevich, Gianpiero De Biasi, Matteo Grusovin (P)
all. Franco Zotti e Boris Persolja
arbitro: Ferraro di Vicenza
espulso definitivamente Manuel Parfant (Villach)

Pordenone – Goriziana 5-3 (primo tempo 4-3)
Pordenone: Alessandro Furlan (P), Luca Dalla Bona (1), Marco Del Savio, Mattia Battistuzzi (3), Massimo Kalik (1), Mattia Furlanis, Cristiano Lieffort (P)
all. Mario Cortes
Goriziana: Fabio Coos, Franco Zotti, Stefano Marchioro, Piero Franzoni, Davide Poletti (1), Manuel Iurissevich, Gianpiero De Biasi (2), Matteo Grusovin
all. Franco Zotti e Boris Persolja
arbitro: Corponi di Vicenza

Pordenone – Villach 14-1 (primo tempo 6-0)
Pordenone: Alessandro Furlan (P), Luca Dalla Bona (2), Marco Del Savio (7), Mattia Battistuzzi (2), Massimo Kalik (3), Mattia Furlanis, Cristiano Lieffort (P)
all. Mario Cortes
Villach: Philip Prebio (P), Gottfried Kenzian, Andreas Magister, Gunther Faul, Timo Schmid (1), Gunther Schmid, David Huber
all. Fabio Mietto
arbitro: Ferraro di Vicenza
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.