Tra la rosa dei 15 prescelti alla preparazione ci sono stati due bassanesi, Andrea Scuccato e Mattia Tottene. Mattia ha ben superato la prima scrematura di fine luglio arrivando fino alla selezione dei 12, mentre Andrea è arrivato fino alla fine partecipando al campionato europeo e giocando in tutte le partite da titolare.
Per Andrea è stato il secondo anno di Nazionale Under 17 avendo partecipato anche alla precedente edizione a Ginevra dove l’Italia aveva chiuso al 3° posto.
Quello francese è stato un campionato dove i ragazzi hanno dimostrato una grande crescita sia sotto il profilo sportivo che umano; il gruppo era particolarmente affiatato e il gioco di squadra è stata una delle armi che l’astuto tecnico Colamaria ha tenuta nascosta fino alla gara con il Portogallo vinta per 2 a 1che ha permesso all’Italia di arrivare prima nel proprio girone.
La semifinale con la Francia è stata la partita chiave terminata 2 a 2 dopo i tempi regolamentari con due goal proprio di Andrea Scuccato che ha nell’occasione dimostrato grande determinazione e convinzione. Purtroppo un alito di vento, a 38 secondi dalla fine, ha infilato la pallina del golden goal sulla porta Italiana mandando la Francia in Finale e l’Italia a combattere per il terzo/quarto posto ancora con il Portogallo.
Peccato !! Alla fine l’Italia è quarta con un risultato che veramente è “stretto-stretto” per quello che i ragazzi hanno dimostrato. Tristi ma soddisfatti hanno fatto gruppo anche i numerosi tifosi/genitori al seguito della squadra che non si sono persi d’animo di fronte alla lunga trasferta ed hanno continuamente supportato i propri ragazzi. Buona l’organizzazione e bella la squadra francese che in finale perde solo 3 a 2 con la Spagna.
E’ finita questa avventura con un bilancio comunque positivo e con una esperienza che Andrea e i suoi compagni ricorderanno certamente tra le cose belle e importanti della loro vita. Ora si cresce e le esperienze dovranno essere ancora importanti e ricche di emozioni. La società Hockey Bassano ringrazia il suo atleta e gli augura ancora grandi successi. Ed ora si ricomincia. Buona stagione a tutti.