Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un pessimo primo tempo è fatale al Castiglione che perde a Vercelli


I maremmani chiudono la prima frazione sotto 1-6. Inutile il recupero tentato nella ripresa: la rimonta si ferma a un passo dal pareggio, prima che Monteforte regali ai piemontesi lo sprint decisivo.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 10/03/2014 - 10:41 - Ultima modifica 15/03/2014 - 11:27

Non è bastata una bella reazione nel secondo tempo al Maremma Promotion: a Vercelli il Castiglione è costretto ad arrendersi per 9-7. Una partita ricca di gol ed emozioni, con i piemontesi che però hanno ben saputo interpretare il primo tempo, scavando il divario decisivo e controllando nella ripresa il ritorno dei biancocelesti, chiudendo poi i conti. Sugli scudi i bomber: Zucchiatti (4 gol) e Monteforte (5 reti) da una parte, e il solito Salvadori (cinquina) in casa maremmana.
Coach Achilli recupera Fedi tra i pali (in panchina come secondo ci va addirittura Tisato per le assenze forzate di Marinoni e Cerri) e al pronti via i gialloverdi fanno il diavolo a quattro. Come all’andata è Zucchiatti ad aprire le danze e il vice cannoniere della serie A2 non perdona: in un quarto d’ora confeziona il suo personale poker (tre gol nel giro di appena due minuti) che manda in orbita il Vercelli e fa sprofondare all’inferno il Castiglione. La botta di Monteforte per il 5-0 poi, dopo pochi secondi, è la riprova che il Maremma Promotion proprio non c’è. Achilli rianima per un momento i suoi, riuscendo finalmente a bucare Motaran, con Monteforte che al 20’ segna ancora. Un primo tempo da incubo per i castiglionesi incapaci di gestire gli attacchi piemontesi, e anzi fin troppo infastiditi nel trovare le giuste distanze.
Negli spogliatoi nell’intervallo Achilli organizza le giuste contromisure, e nella ripresa è tutto un altro Castiglione. La manovra è più fluida, concreta, e le occasioni e soprattutto i gol, fioccano. I riflettori sono tutti per Salvadori: dal 4’ al 12’ il buon “Ricca” sfodera tutto il suo repertorio, ben supportato dal resto della squadra, e mette dentro una bella tripletta (condita anche da un rigore), con Gigi Brunelli che spaventa il Vercelli segnando il 5-6 poco dopo metà frazione. L’Amatori però reagisce con Monteforte, a cui replica sempre Salvadori, e poi è ancora l’esperto attaccante gialloverde che realizza la doppietta che manda in fuga il Vercelli. La rete su punizione di prima di Salvadori è buona solo per le statistiche, e per il suo 29 centro in campionato.

Una serata storta quella vissuta dal Maremma Promotion con poche recriminazioni da fare e una sconfitta da accettare, anche se aver regalato tutto il primo tempo alla fine ha pesato troppo per cercare di recuperare. Riccardo Salvadori come al solito ci mette la faccia nell’analizzare il match con il Vercelli, che si è dimostrato gruppo di valore, pieno zeppo di esperienza: «Purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo per come abbiamo interpretato la prima frazione – sottolinea il bomber del Castiglione - e regalare un tempo è stato troppo per noi. Il Vercelli invece è stato bravo ad approfittare delle nostre debolezze e ci ha punito, scavando il divario. Nel secondo tempo abbiamo avuto una buona reazione, siamo scesi in pista giocando sicuramente con più cattiveria e ci siamo rimessi in carreggiata, ma alla fine la sconfitta ci può stare. E’ stato giusto così».


AMATORI VERCELLI: Simone Motaran (Daniele Volpe); Franco Amato, Paolo De Bernardis , Amleto Francazio, Giuseppe Tarsia, Davide Zucchiatti, Davide Costanzo, Nicolò Lucido, Enea Monteforte. All. Claudio Ario.
MAREMMA PROMOTION: Alessio Fedi (Marco Tisato); Alessandro Filippeschi, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli. All. Michele Achilli.
ARBITRO: Alessandro Canonico di Bassano del Grappa.
RETI: p.t. (6-1) 3'34, 4'44, 5'41 e 15'01 Zucchiatti (V), 15'15 Monteforte (V), 18'41 Achilli (C), 19'1 Monteforte (V); s.t. 4'15' rig., 6'36 e 12'22 Salvadori (C), 13'01 Brunelli (C), 14'29 Monteforte (V), 14'54 Salvadori (C), 18'35 e 22'25 Monteforte (V), 22'47 p.p. Salvadori (C).
NOTE: spettatori 100 circa, espulsioni temporanee, 2’, per Salvadori, Borracelli, Francazio.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 17, Castiglione, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.