Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un ottimo Viareggio supera il Breganze


Il Cgc Viareggio, grazie a un grandissimo primo tempo chiuso sul 5-0, batte il Breganze e vola in semifinale dove troverà il derby contro il Forte dei Marmi. Soltanto nella ripresa la squadra di Mariotti si concede qualche leggerezza di cui approfitta Josi Garcia, il migliore dei rossoneri. Ancora da decidere dove si giocherà la semifinale (Prato o addirittura Viareggio) vista l'inadeguatezza del palasport fortemarmino.

GLI HIGHLIGHTS - LE FOTO

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 17/05/2012 - 10:15 - Ultima modifica 19/05/2012 - 06:21

Mirco Bertolucci in azione contro Bonatto.

Foto Lorenzo Simonini

C'è un buon pubblico per questa decisiva gara3 infrasettimanale e il Centro si presenta a questo importantissimo match con la rosa al completo o quasi, visto che Palagi, colpito dall'influenza, è in panchina ma non entrerà mai in pista.
I bianconeri sembrano molto determinati e concentrati e ci provano con un'azione di forza di Motaran con tiro parato da Bonatto, i veneti rispondono con un'azione in slalom di Romero con conclusione ravvicinata parata da Barozzi poi si annotano due conclusioni potenti da fuori di E.Garcia e Travasino controllate bene dai portieri.
Orlandi ci prova con un diagonale in corsa poi Motaran impegna Bonatto con una deviazione ravvicinata su tiro da fuori di Orlandi quindi è E.Garcia a saggiare ancora i riflessi di Bonatto con un tiro in tuffo in diagonale.
Il Breganze si rende pericoloso con J.Garcia che si alza la palla e colpisce al volo in diagonale e poi con un contropiede solitario di Romero su cui Barozzi compie un ottimo intervento.
All'11'48" M.Bertolucci si inventa letteralmente il gol del vantaggio: ruba palla, se ne va il slalom e poi batte Bonatto con un diagonale ravvicinando mandando in estasi il pubblico di fede bianconera quest oggi tornato ai fasti dell'anno passato.
I rossoneri reagiscono con un bell'assist di J.Garcia a Ghiradello solo in area ma Barozzi con un grande intervento nega la rete al giovane giocatore veneto così i bianconeri, scampato il pericolo, giungono al raddoppio con un gran diagonale potente di Motaran che si infila sul secondo palo non lasciando scampo a Bonatto(14'55").
Dopo un'altra parata di Barozzi su tiro in area di Ghirardello arriva il 3-0 per il Centro con A.Bertolucci che riceve una bella palla in profondità da M.Bertolucci, salta Bonatto e mette in rete al 19'02" e poco dopo(21'58") E.Mariotti trasforma in maniera impeccabile un penalty concesso per un fallo che costa il blu a J.Garcia.
Il Breganze sembra frastornato da questo primo tempo strepitoso dei bianconeri e, dopo aver provato su punizione con Travasino ad accorciare il risultato senza fortuna, viene di nuovo trafitto da un superlativo M.Bertolucci che al 23'52" ruba palla, scambia in velocità con A.Bertolucci, scarta Bonatto e infila a fil di palo la rete del 5-0 strameritato per i bianconeri su cui si va al riposo.

Nella ripresa si vede un Breganze più tonico che subito si rende pericoloso prima con Travasino che ruba palla e serve in area J.Garcia ma la sua conclusione è parata con un grande intervento da Barozzi poi va in gol con Camporese che devia sottoporta con il pattino un assist di Travasino quindi la rete viene giustamente annullata.
Al 6'12" per un fallo su J.Garcia in area viene concesso un rigore al Breganze che Barozzi para a Travasino ma l'ex bianconero riprende e mette in rete il gol del 5-1; passano pochi secondi e il Centro ristabilisce le distanze: bella azione di Motaran con conclusione a rete parata da Bonatto, riprende M.Bertolucci che viene atterrato in area, ne consegue un penalty che batte Orlandi, Bonatto para ma Orlandi riprende e serve E.Garcia che arriva in corsa e con un bel diagonale mette in rete il gol del 6-1 al 6'40".
Nel giro di pochi secondi il Breganze si rimette in gioco grazie a una doppietta del suo bomber J.Garcia che prima sfrutta un assist di Travasino e mette a fil di palo nonostante il disperato tentativo di salvataggio di Barozzi (7'48") poi su azione di contropiede batte il portiere viareggino sul primo palo (8'07").
Al 13'01" il Centro torna a segnare e lo fa con un grande gol di Motaran che si lancia in contropiede e poi con un bel tiro ad una mano incrociato segna sotto l'incrocio opposto lasciando di stucco Bonatto e facendo esplodere di gioia i propri tifosi.
J.Garcia colpisce con una steccata a una mano Motaran dietro la porta di Barozzi e si prende il secondo blu personale della serata ma A.Bertolucci non trasforma il tiro di prima concludendo direttamente a rete ma trovando Bonatto a negargli la doppietta.
In superiorità il Centro gira molto palla ma conclude poco, anzi è Ghirardello a impensierire Barozzi con un diagonale in contropiede poi ristabilità la parità numerica Motaran conclude a rete da distanza ravvicinata ma Bonatto para.
Travasino impegna Barozzi dopo una bella azione in slalom e sul ribaltamento di fronte è Bonatto a rispondere molto bene a una conclusione di Orlandi poi al 22'24" un intervento di E.Mariotti viene punito col blu e con un tiro di prima che batte J.Garcia con una palombella che Barozzi devia contro la traversa ma l'argentino riprende la palla che ricade al volo e segna il 7-4.
Quasi allo scadere il Breganze accorcia ancora le distanze di nuovo con J.Garcia che al 24'22" devia sottoporta in anticipo su Barozzi mettendo nell'angolino opposto a seguito di un possibile fallo su M.Bertolucci che causa le proteste di A.Bertolucci che viene punito col cartellino blu.
Negli ultimi secondi di gara il Breganze prova a sfruttare la superiorità ma l'unica conclusione pericolosa è del solito J.Garcia da fuori ben parata però col casco da Barozzi.

Si chiude così un match che ha visto la meritata vittoria dei bianconeri viareggini che nel primo tempo soprattutto hanno fatto vedere un ottimo hockey in cui si abbina alla perfezione tecnica e grinta e che fa capire, se ce ne fosse stato bisogno, che il Centro è ancora la squadra campione d'Italia e non sarà facile togliergli quel triangolino tricolore che ha sul petto...
Adesso si va alle semifinali e dalla Puglia arriva a sorpresa il risultato che porta in semifinale un derby tutto versiliese tra Cgc e Forte dei Marmi e di sicuro sarà una serie tesa e spettacolare.
Deve ancora essere decisa la sede di gara1 che vedrebbe giocare in casa il Forte dei Marmi ma per le regole di capienza dei playoff non si potrà giocare al Palazzetto di Vittoria Apuana, si fanno perciò insistenti le vosi su un possibile trasferimento proprio nella vicina Viareggio oppure nella più lontana Prato che però renderebbe più facile il servizio d'ordine.
Intanto godiamoci questa bella vittoria e assaporiamo già quest'aria di derby...

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti di Finale, Gara 3, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.