E' fresco fresco di stampa un nuovo libro che la casa editrice SB di Grosseto dedica al mondo dell'hockey su pista. Dopo avere raccontato la storia di Mister Hockey, al secolo Massimo Mariotti (
vedi qui l'articolo di presentazione di quel libro), i riflettori si spostano ora sul mondo arbitrale.
Il libro in questione, infatti, si intitola "L'arbitro di hockey su pista" e ne è autore Giovanni Parato, ex arbitro internazionale pugliese che ha raccolto in 240 pagine tutto quanto può servire ad un direttore di gara per svolgere al meglio il proprio lavoro. In realtà, il libro è molto utile anche a chi deve fare i conti settimanalmente con gli arbitri, cioè giocatori e allenatori, perchè questo libro aiuta a capire come "funziona" un arbitro.
Il libro è per ora in vendita soltanto su questo sito, al prezzo di 19 euro. Per acquistarlo basta andare nella
pagina appositamente preparata e seguire le istruzioni.
Giovanni Parato ha raccolto nelle pagine del libro diversi interventi di autori significativi ed esperti. Ha curato in prima persona tutta la parte di consigli e suggerimenti ai direttori di gara sulla base della sua lunga esperienza in pista prima e in ruoli dirigenziali all'interno del CTA poi. Una ricca e articolata sezione è stata scritta dal professor Gianni Massari che si è concentrato sulla individuazione di una preparazione fisica specifica per i direttori di gara. Ovviamente ci sono anche le parti più specifiche dedicate al regolamento dell'hockey e alla sua applicazione a firma del designatore Matteo Zonta e del responsabile della formazione della FIHP Fiorenzo Tonali.
Per una recensione più approfondita del libro e per al'acquisto online
a clicca qui.