“Sono molto soddisfatto: vincere a Matera era difficilissimo perchè questa partita, fra quelle alla portata, era sicuramente la più complicata – commenta il tecnico Alessandro Cupisti a fine partita che poi elogia Pino Marzella - “Sta conducendo la squadra verso la salvezza e ha fatto crescere moltissimo i ragazzi di Matera e, con qualche ritocco nel mercato di riparazione, ha formato una squadra che può giocare alla pari con tutti". Parlando della final-eight di Coppa Italia che inizia giovedì Cupisti aggiunge: “venderemo cara la pelle; per Sarzana è una grandissima occasione mediatica e dobbiamo sfruttarla al meglio”.
LA CRONACA
Pino Marzella dispone di tutta la rosa al completo (compreso Antonio Piscitelli che gioca la sua prima partita allo Sportintenda di Matera) e schiera il suo starting-five titolare capitanato da Vivilecchia insieme a Ranieri e alla coppia d’attacco Papapietro e Cellura con l’esperto Picca alla difesa della porta, con a disposizione Nicoletti, Piscitelli, Santeramo , Quatraro e il secondo portiere Chieco. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Squeo, Borsi e Dolce.
Partita subito in salita per la squadra rossonera. con il Matera che dopo 2’52” trova la rete del vantaggio con Vivilecchia che sfrutta un delizioso assist di Ranieri. Sarzana risponde subito alla rete dei padroni di casa; passano 30 secondi quando Squeo lascia partire una sassata dal vertice sinistro dell’area che batte Picca. Il Carispezia raddoppia al 13’04” con Davide Borsi che ruba palla a centro pista e batte Picca con un fendente che si insacca all’incrocio dei pali. Miglior momento del Carispezia che però non riesce a concretizzare con Sturla che colpisce il palo a Picca battuto. Pareggio del Matera contestatissimo al 22’33” quando in una mischia in area la palla sale altissima per poi finire alle spalle di Corona; rete assegnata a Cellura, ma l'irregolarità è evidente. La partita si infiamma e a 23’15” gli arbitri concedono un tiro di prima alla squadra di casa per un fallo di Borsi su Piscitelli con espulsione per l’attaccante rossonero e tiro di prima affidato a Papapietro che si fa stregare da Corona;nel susseguente power play è lo stesso Papapietro che si riscatta trovando la rete del vantaggio battendo Corona testa a testa al 24’15”. Il suono della sirena manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo con la Pattinomania Matera in vantaggio con il punteggio di 3 a 2.
All’inizio del secondo tempo il Sarzana soffre l’entusiasmo dei padroni di casa. Al 27’50” i lucani usufruiscono di un tiro di rigore concesso per un fallo su Piscitelli di cui si occupa Cellura, ma Corona para. Ancora un altro rigore concesso alla squadra di casa per un fallo su Ranieri al 33’15”; si occupa della trasformazione lo stesso Ranieri che mette la sfera alle spalle di Corona. Il Carispezia vede compromessa la sua corsa verso i play off e tira fuori orgoglio e determinazione che gli consentono di ribaltare il risultato. Sale in cattedra Leonardo Squeo che in meno di un minuto trova una doppietta personale: al 33’11”, dopo un’azione travolgente, batte con forza il portiere materano; al 33’55” sfrutta un bellissimo assist di Borsi. Al 39’29” Dolce porta in vantaggio il Carispezia riprendendo una corta respinta dell’estremo difensore lucano. Al 41’20” decimo fallo per la squadra rossonera e tiro libero per il Matera; si incarica della battuta Papapietro, ma Corona si oppone. Al 42’03 decimo fallo della squadra materana e tiro di prima per il Carispezia; va alla battuta Sterpini, Picca respinge, ma lo stesso Sterpini riprende la sfera e la deposita alle spalle del portiere lucano. Sarzana potrebbe chiudere la partita al 43’50 quando gli arbitri decretano un tiro di rigore a favore dei rossoneri, ma Borsi si fa stregare da Picca. Al 44’00” gli arbitri vedono (solamente loro) un fallo di Rossi ed espellono il difensore rossonero decretando il tiro diretto che Santeramo mette alle spalle di Corona. Ultimo minuto con il pubblico locale che prova a spingere la squadra di Marzella alla conquista del pareggio, ma il Sarzana resiste con i denti e conquista tre punti fondamentali nella corsa ai play-off.
Ora il Campionato si ferma per la Final Eight di Coppa Italia che vedrà i rossoneri giocare venerdì sera alle ore 20,00 a Giovinazzo contro il CGC Viareggio.
PATTINOMANIA MATERA - CARISPEZIA HOCKEY SARZANA 5 – 6 (3 - 2)
PATTINOMANIA MATERA: Picca (Chieco), Nicoletti, Piscitelli, Papapietro (1), Quatraro, Santeramo (1), Vivilecchia (1), Cellura (1), Ranieri (1). Allenatore Giuseppe Marzella.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Cibeo, Squeo (3), Rossi, Sterpini (1), Sturla, Dolce (1) , Pistelli, Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti.
Arbitri: Sig. Barbarisi (SA) - Sig. Giangregorio (SA) ausiliario Sig. Andrisani (MT)