HOCKEY NOVARA - INFOPLUS/METALBA BASSANO HOCKEY 54 = 3-1 (1° tempo: 0-1; 2° tempo: 3-0)
Novara: Simone Motaran, Fabrizio Mastropierro, Jerry Montigel, Emanuel Rodriguez (2), Mariano Flores (1) - Entrati: Gimenez, Ceresa, Arlone - Non entrato: Brusa - All. Marcon
Bassano: Massimo Cunegatti, Sergio Silva, Alberto Orlandi (1), Dario Rigo, Ricardo Pereira - Entrati: Luis Viana, Michele Panizza - Non entrati: Fabio Merlo, Filippo Nicoli - All. Massimo Giudice
Marcatori: 1° tempo: 22'15" Alberto Orlandi (B) - 2° tempo: 6'19" Emanuel Rodriguez (N), 15'18" Mariano Flores (N), 22'48" Mariano Flores (N) - Cartellini gialli: 2' Mastropierro (N), 21' Ceresa (N), 22' Rigo (B), 28' Rodriguez (N), 35' Pereira (B), 35' Viana (B), 35' Panizza (B), 46' Orlandi (B) - Cartellini blu: 22' Silva (+5 minuti) (B), 38' Rodriguez (+2 minuti) (N), 39' Pereira (+2 minuti) (B), 48' Rigo (+5 minuti) - Arbitro: Da Prato di Viareggio (Lucca)
Finisce 3-1 con il groppo in gola, per un risultato che fa affondare la truppa di Giudice fino al sesto posto, peggior risultato da 5 anni. Novara che ci ha creduto dall'inizio sino alla fine contando sulla forza d'attacco dei quattro argentini.
Giudice deve rinunciare ad Antezza (rimasto a casa) ed a Videla (squalificato in tribuna): quintetto con Silva-Rigo ed Orlandi-Pereira. Marcon risponde con la sicurezza Mastropierro insieme al triumvirato Montigel-Rodriguez-Flores. Inizia con un palo la serataccia di Novara con Dario Rigo, un acuto che però viene subito strozzato dalla velocità del quartetto argentino. Motaran para una bell'azione corale, ma poi è Cunegatti a salvare le castagne dal fuoco, neutralizzando un rigore a Flores (14°). La stessa opportunità dal dischetto ce l'ha Viana pochi secondi dopo compresa una ribattuta che non supera la linea. Il giovane Brusa rischia il vantaggio al 18° sfiorando il gol sul contropiede solitario sull'errore della difesa. L'ingenuità di Silva (aggancio al contropiede novarese con conseguente cartellino blu diretto) non viene sfruttata da Rodriguez su punizione di prima, grazie ad un "clamoroso" incrocio dei pali. Sul ribaltamento di fronte Orlandi centra l'incrocio del vantaggio, capitalizzata al massimo. Ma la manovra giallorossa è frammentata e priva di idee quasi scarica di iniziativa, cioè stesso spartito del secondo tempo.
Lo scossone dell'intervallo da parte di Giudice mostra un Infoplus-Metalba molto più propositivo meritando il vantaggio acquisito. Nel miglior momento bassanese il colpo del pareggio di Rodriguez. Un tiro dalla distanza si infila sotto la traversa, con annessa deviazione che sporca la traiettoria. Affiora anche un po' di nervosismo in casa giallorossa e ne fa le spese anche Pereira (blu), prima che Panizza sibili il palo a sinistra di Motaran. E' un fuoco di paglia perchè Bassano crolla al 15° con il guizzo di Mariano Flores che timbra il vantaggio 2-1. Sul batti e ribatti (Panizza di un pelo sfiora il gol) è il Novara ad essere premiato per maggior incisività e Flores segna in rovescio. Orlandi tenta la scossa d'orgoglio ma tira fuori un contropiede solitario. L'arbitro Da Prato rimette in gioco l'arrembante Bassano con un rigore. A 3 minuti dalla fine però Viana viene bloccato dall'immenso Motaran, spegnedo così le flebili speranze di un pareggio. E' il segno della resa che aggrava ancora di più il punteggio. Flores con un gran gol definisce il 3-1 (gancio in tuffo, imparabile), sbaglia anche una punizione di prima (fuori Rigo col blu diretto) a due minuti dalla sirena. Un nervosismo che fa sprofondare ancora di più Bassano nel baratro, entrando in una crisi essenzialmente d'attacco ma che oggi si è ripercossa su tutta la squadra, rendendola tanti unici individui. Una settimana di duro lavoro per capire cosa non va in un gioco che non c'è. Intanto si aggrava la posizione in classifica a -8 dalla prima posizione ed al sesto posto con 13 punti insieme al Lodi. Sabato il derby contro Valdagno, c'è bisogno di un altro spirito.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.