Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un grande Centro espugna Valdagno e porta a casa Gara 1


Grande impresa del Cgc Viareggio che viola la pista di Valdagno dove nessuno aveva mai vinto quest anno in campionato e si porta in vantaggio nella serie che aggiudica lo scudetto 2010/2011; ora i bianconeri potranno giocare per due volte davanti al proprio pubblico per provare a allungare il distacco.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 25/05/2011
In un PalaLido strapieno di pubblico ma senza tifosi bianconeri al seguito per scelte alquanto discutibili delle questure si gioca la prima delle cinque sfide che assegnano il titolo di campioni d'Italia, detenuto proprio dagli uomini allenati da mister Marozin.
Ci prova da fuori Motaran ma il suo diagonale viene parato da Oviedo quindi è Nicolia che con un gran diagonale colpisce il palo a Barozzi battuto.
Su azione di contropiede Motaran serve M.Bertolucci che batte Oviedo sul primo palo per il gol dello 0-1 al 2'46".
Il Valdagno prova a reagire con Nicolia che trova Tataranni in area ma Barozzi è bravo ad anticipare il bomber materano così ancora su azione di contropiede al 3'35" arriva il raddoppio bianconero ancora con M.Bertolucci che sfrutta un bell'assist di Orlandi e devia alle spalle di Oviedo da dentro l'area con un perfetto rasoterra.
Dopo un diagonale di Tataranni parato da Barozzi il Centro potrebbe triplicare su tiro di prima(blu a Tataranni) ma M.Bertolucci stavolta si fà respingere il tiro diretto in porta da un attento Oviedo.
I bianconeri non sfruttano il powerplay col solo Orlandi che prova a concludere verso la porta veneta e così arriva il blu a Motaran e il conseguente tiro di prima che Antezza trasforma all'8'22" con un bell'alza e schiaccia su cui Barozzi può veramente poco che riduce il divario.
Al 9'19" Nicolia s'inventa letteralmente il gol del pareggio alzandosi la palla da dietro la porta, palleggiando per saltare un difensore e concludendo al volo sotto la traversa, veramente un grande gol dell'argentino!!!
Nicolia serve in area Panizza che al volo impegna Barozzi quindi prima Alessandro poi Mirko Bertolucci trovano Oviedo a respingere due loro tiri da fuori e Orlandi da buona posizione mette a lato un bell'assist di A.Bertolucci.
Barozzi compie un grande intervento su un tiro di Antezza quindi Palagi dopo una bella azione personale conclude cadendo impegnando Oviedo che poco dopo para anche un tiro di Motaran.
Una bella girata di Tataranni viene ben neutralizzata da Barozzi e al 20'38" l'ex Motaran riporta in vantaggio il Centro con una gran botta da fuori area.
Antezza con un diagonale potente da fuori area colpisce in pieno la traversa, Barozzi è molto bravo su un'altra conclusione del numero 4 del Valdagno poi è Oviedo che para su M.Bertolucci e Motaran.
Il primo tempo si chiude con un assist di Antezza in area per Nicolia che devia al volo trovando ancora pronto Barozzi a difendere la propria porta così si va al riposo sul 3-2 per il Cgc.
Nella ripresa il Valdagno inizia meglio rendendosi pericoloso con una girata di Tataranni, un'altra girata potente da fuori di Rigo e una deviazione sottomisura di Tataranni su assist di Nicolia ma Barozzi è sempre molto attento così al 6'16" arriva il 2-4 ancora con Motaran che va via di forza in azione personale, entra in area e batte Oviedo a fil di palo segnando veramente un gran bel gol.
Il Centro potrebbe allungare ancora ma Orlandi servito bene davanti a Oviedo da A.Bertolucci colpisce la traversa e poco dopo Rigo con un bel tiro da fuori area sorprende Barozzi riducendo le distanze al 9'26".
Come nel primo tempo il Valdagno segna subito un'altra rete ancora con Nicolia che si gira e trova l'angolino basso sul palo lontano della porta di Barozzi riportando la gara in equilibrio al 10'13".
Il Centro però non accusa il colpo e al 13'01" si riporta in vantaggio con A.Bertolucci che sfrutta una palla recuperata dal fratello Mirko e batte Oviedo con un gran tiro sotto l'incrocio per il 4-5.
Per un fallo in area di Travasino(stecca alta) il Centro può battere un penalty con Orlandi ma Oviedo para sia il primo tiro che la ripetizione con un grande riflesso tenendo in gara i suoi.
Ci provano M.Bertolucci due volte e Antezza senza fortuna poi al 17'38" è ancora il grande ex Motaran con una cannonata a battere imparabilmente Oviedo da fuori area per la rete che segna definitivamente il match.
Esce Oviedo per infortunio ed entra Vallortigara che si segnala subito parando un tiro di Motaran e compiendo due grandi interventi su Orlandi e su un tiro potente ravvicinato del solito Motaran.
Il Centro raggiunge il bonus dei falli ma Antezza non riesce a trasformare la punizione di prima grazie anche ad un attento Barozzi e subito dopo lo stesso Antezza provoca un rigore, che gli costa anche il cartellino blu, che A.Bertolucci trasforma impeccabilmente sotto l'incrocio dei pali al 21'25".
Tataranni in tuffo impegna Barozzi ma, dopo un time-out tutto grinta di Massimo Mariotti che dice di continuare ad attaccare e se possibile a segnare, arrivano altre due reti del Centro con M.Bertolucci su tiro di prima concesso per fallo da blu di Nicolia colpendo il palo e mettendo in rete sulla respinta(23'44") e con Orlandi che a fil di sirena segna un gran gol alzandosi la palla e schiacciandola contro il terreno facendola rimbalzare alle spalle di Vallortigara chiudendo nel modo migliore una gara al limite della perfezione.
Questa vittoria proietta il Cgc Viareggio verso le due gare casalinghe con la consapevolezza di avere la grande chanche in casa di conquistare il titolo forte anche di un vantaggio psicologico notevole ma deve anche invitare i bianconeri a non farsi prendere da facili entusiasmi e giocare sempre con la massima concentrazione perchè giocatori come Antezza, Nicolia e Tataranni sono capaci di grandi giocate e martedì il Valdagno giocherà alla morte per pareggiare subito i conti altrimenti si metterebbe veramente male per i campioni d'Italia in carica.
Intanto però godiamoci questa settimana di vantaggio numerico e psicologico e da venerdì a Viareggio si aprirà la grande caccia al biglietto per martedì sera.
Prevendite in sede del Cgc venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30 solo per gli abbonati, sabato dalle 10,30 alle 12,30 e lunedì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30 per tutti al costo di 15 euro a tagliando.
Neanche a dirlo ma martedì il PalaBarsacchi dovrà essere traboccante di tifo per portare la serie sul 2-0 quindi che la caccia al biglietto abbia inizio!!!

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.