Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un grande Castiglione strappa la prima gara al Modena


Con un Riccardo Salvadori in forma spaziale (autore di una fantastica tripletta), il Ciabatti che non ti aspetti compie l'impresa: al Casa Mora di fronte ad oltre 400 spettatori batte il Modena per 4-3, nell'andata dei play out promozione per la serie A1.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 22/04/2007
CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Matteo Armeni (Stefano Saccocci); Gianni Pinzuti, Matteo Migliorini, Alessio Pericoli, Francesco Borracelli, Massimo Bracali, Massimo Martelli, Riccardo Salvadori, Andrea Marangoni. All. Maurizio Pericoli.
INTERNATIONAL MODENA: Andrea Lucchi (Marco Colombini); Matteo Farina, Diego Elias Jimenez Zambrano, Alan Manfredini, Corrado Uva, Alonso Roberto Jimenez Zambrano, Pablo Andres Jara Ferj, Giampiero Capalbo. All. Massimo Baraldi.
ARBITRi: Alberto Bisacco (Gr) e Matteo Zonta (Vi).
RETI: p.t. (1-1) 13'17 Salvadori (C), 20'36 Diego Jimenez (M); s.t. 5'19 Uva (M), 9'38 Farina (M), 13'21 Salvadori (C), 17'20 Pinzuti (C), 17'35 Salvadori (C).
Note: spettatori 400 circa, espulsioni temporanee per Uva, Pinzuti, D.Jimenez.

Serata fantastica per il quintetto dell'allenatore-presidente Maurizio Pericoli, che in un sol colpo scaccia i brutti ricordi di tre settimane fa, quando uscì sconfitto nello scontro con il Lodi dell'ultima di campionato, che ha poi condannato i bianco celesti a questo nuovo spareggio.
E' stata una partita intensa fino al 50', con le due squadre che non si sono risparmiate, ben diretta dalla coppia arbitrale Bisacco-Zonta.
Ciabatti che deve rinunciare a Marcello Martelli per un infortunio alla mano, ma che sarà disponibile per il retour match di sabato prossimo e schiera un quintetto aggressivo. Dopo la fase iniziale di studio con i portieri attenti sulle conclusioni soprattutto dalla distanza, è il Castiglione che apre lo score. L'indemoniato Salvadori affianca Bracali che lancia il contropiede, Marangoni gli serve un assist al bacio e la botta del "Durbans" castiglionese si insacca al sette di Lucchi. Al 18' il Modena ha l'occasione del pari: Armeni però ipnotizza Uva e gli para il rigore (fallo in area di Marangoni). La partita continua a regalare emozioni. Al 20' gli ospiti giallo blu pareggiano. In area maremmana è un assedio e dopo una serie di batti e ribatti, Diego Zambrano trova l'angolo giusto, 1-1. Il Ciabatti chiude il tempo all'attacco e Marangoni è sfortunato: palo pieno.
Nella ripresa è il Modena che parte meglio. Dopo 5' gli emiliani vanno sul 2-1: contropiede fulminante e la stoccata di Uva è praticamente a porta vuota. Il Castiglione sbanda vistosamente e al 9' subisce il 3-1. Farina affonda come una lama rovente nel burro della difesa di casa e supera Armeni. Il pubblico del Casa Mora è ad un passo dal gettare la spugna. A risollevare il morale ai bianco celesti è il solito Salvadori. La grinta del trottolino con il numero 13 è adrenalinica. Nel giro di qualche minuto coglie per due volte i pali a Lucchi battuto, e anche Alessio Pericoli è sfortunato, con una conclusione da oltre 10 metri che si stampa sulla traversa. Proprio l'ingresso in pista del capitano castiglionese cambia la storia della gara. Salvadori accorcia al 13': discesa alla Tomba e tiro sotto le gambe del portiere. Il Ciabatti ci crede. Pinzuti da sinistra imita il compagno: 3-3 e il Casa Mora diventa una bolgia. Pochi secondi ed è estasi. Ancora Salvadori che recupera e si lancia in contropiede: nuovo slalom e palla nel sacco. Roba da stropicciarsi gli occhi. Il finale di partita è nervoso. Il Ciabatti resiste agli attacchi del Modena e centra la vittoria. Sabato prossimo la sfida di ritorno e se necessario, martedi 1 maggio l'eventuale bella.

CASTIGLIONE. Questa volta le facce dei castiglionesi sono raggianti. Maurizio Pericoli è al settimo cielo: "Abbiamo dimostrato di avere carattere. C'era la tensione giusta per questa partita, non come contro il Lodi dove eravamo troppo tesi. Anche dopo lo svantaggio sull'1-3 sapevo che avremo reagito. Abbiamo tutte le possibilità di giocarcela contro questo Modena".
Il bomber di giornata Riccardo Salvadori: "Siamo felicissimi. Questa è una risposta del gruppo alla mala sorte dell'ultima giornata sfortunata contro il Lodi. Siamo stati bravi, abbiamo dimostrato di avere gli attributi e di saper soffrire. Certo che sono contento per i gol, ma il merito è della squadra che ha lottato e si è battuta senza risparmio. Ora sotto per il ritorno, noi ci crediamo".
Anche Massimo Bracali è ottimista: "Quando riusciamo a giocare così, i risultati arrivano. Fisicamente stiamo benissimo".

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.