CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Matteo Armeni (Stefano Saccocci); Gianni Pinzuti, Matteo Migliorini, Alessio Pericoli, Francesco Borracelli, Massimo Bracali, Massimo Martelli, Riccardo Salvadori, Andrea Marangoni. All. Maurizio Pericoli.
INTERNATIONAL MODENA: Andrea Lucchi (Marco Colombini); Matteo Farina, Diego Elias Jimenez Zambrano, Alan Manfredini, Corrado Uva, Alonso Roberto Jimenez Zambrano, Pablo Andres Jara Ferj, Giampiero Capalbo. All. Massimo Baraldi.
ARBITRi: Alberto Bisacco (Gr) e Matteo Zonta (Vi).
RETI: p.t. (1-1) 13'17 Salvadori (C), 20'36 Diego Jimenez (M); s.t. 5'19 Uva (M), 9'38 Farina (M), 13'21 Salvadori (C), 17'20 Pinzuti (C), 17'35 Salvadori (C).
Note: spettatori 400 circa, espulsioni temporanee per Uva, Pinzuti, D.Jimenez.
Serata fantastica per il quintetto dell'allenatore-presidente Maurizio Pericoli, che in un sol colpo scaccia i brutti ricordi di tre settimane fa, quando uscì sconfitto nello scontro con il Lodi dell'ultima di campionato, che ha poi condannato i bianco celesti a questo nuovo spareggio.
E' stata una partita intensa fino al 50', con le due squadre che non si sono risparmiate, ben diretta dalla coppia arbitrale Bisacco-Zonta.
Ciabatti che deve rinunciare a Marcello Martelli per un infortunio alla mano, ma che sarà disponibile per il retour match di sabato prossimo e schiera un quintetto aggressivo. Dopo la fase iniziale di studio con i portieri attenti sulle conclusioni soprattutto dalla distanza, è il Castiglione che apre lo score. L'indemoniato Salvadori affianca Bracali che lancia il contropiede, Marangoni gli serve un assist al bacio e la botta del "Durbans" castiglionese si insacca al sette di Lucchi. Al 18' il Modena ha l'occasione del pari: Armeni però ipnotizza Uva e gli para il rigore (fallo in area di Marangoni). La partita continua a regalare emozioni. Al 20' gli ospiti giallo blu pareggiano. In area maremmana è un assedio e dopo una serie di batti e ribatti, Diego Zambrano trova l'angolo giusto, 1-1. Il Ciabatti chiude il tempo all'attacco e Marangoni è sfortunato: palo pieno.
Nella ripresa è il Modena che parte meglio. Dopo 5' gli emiliani vanno sul 2-1: contropiede fulminante e la stoccata di Uva è praticamente a porta vuota. Il Castiglione sbanda vistosamente e al 9' subisce il 3-1. Farina affonda come una lama rovente nel burro della difesa di casa e supera Armeni. Il pubblico del Casa Mora è ad un passo dal gettare la spugna. A risollevare il morale ai bianco celesti è il solito Salvadori. La grinta del trottolino con il numero 13 è adrenalinica. Nel giro di qualche minuto coglie per due volte i pali a Lucchi battuto, e anche Alessio Pericoli è sfortunato, con una conclusione da oltre 10 metri che si stampa sulla traversa. Proprio l'ingresso in pista del capitano castiglionese cambia la storia della gara. Salvadori accorcia al 13': discesa alla Tomba e tiro sotto le gambe del portiere. Il Ciabatti ci crede. Pinzuti da sinistra imita il compagno: 3-3 e il Casa Mora diventa una bolgia. Pochi secondi ed è estasi. Ancora Salvadori che recupera e si lancia in contropiede: nuovo slalom e palla nel sacco. Roba da stropicciarsi gli occhi. Il finale di partita è nervoso. Il Ciabatti resiste agli attacchi del Modena e centra la vittoria. Sabato prossimo la sfida di ritorno e se necessario, martedi 1 maggio l'eventuale bella.
CASTIGLIONE. Questa volta le facce dei castiglionesi sono raggianti. Maurizio Pericoli è al settimo cielo: "Abbiamo dimostrato di avere carattere. C'era la tensione giusta per questa partita, non come contro il Lodi dove eravamo troppo tesi. Anche dopo lo svantaggio sull'1-3 sapevo che avremo reagito. Abbiamo tutte le possibilità di giocarcela contro questo Modena".
Il bomber di giornata Riccardo Salvadori: "Siamo felicissimi. Questa è una risposta del gruppo alla mala sorte dell'ultima giornata sfortunata contro il Lodi. Siamo stati bravi, abbiamo dimostrato di avere gli attributi e di saper soffrire. Certo che sono contento per i gol, ma il merito è della squadra che ha lottato e si è battuta senza risparmio. Ora sotto per il ritorno, noi ci crediamo".
Anche Massimo Bracali è ottimista: "Quando riusciamo a giocare così, i risultati arrivano. Fisicamente stiamo benissimo".
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.