Un gol di Orlandi allo scadere regala i tre punti al Viareggio
Il CGC, dopo un primo tempo dominato e terminato sul 3-0, si fa rimontare fino al 4-4 nella ripresa. E' un gol del solito Orlandi a pochi secondi dalla fine a regalare la vittoria ai bianconeri che così mantengono il primo posto in campionato davanti a Bassano e Follonica.
Scritto da
- Pubblicato il 07/12/2008
Il primo tempo inizia su ritmi bassi in cui si segnalano un'occasione sprecata da Marangoni, una bella azione di Montivero che si alza la palla e tira al volo ben parata da Russo e un'incursione in area di Orlandi neutralizzata ancora dal portiere veneto.
Il gol è nell'aria e arriva da un'azione di Travasino che pesca Montivero che realizza con un tiro rasoterra.
Il Centro ha in mano il gioco e può raddoppiare con Travasino bravo a rubare palla e lanciarsi da solo verso la porta avversaria ma Russo respinge, quindi è Montivero a tentare due volte di seguito la conclusione trovando ancora pronto il giovane portiere veneto, poi Dolce servito in area da Travasino da solo non trova la rete.
Il Roller Bassano prova a reagire con una doppia occasione che capita in contropiede a Camporese e Negrello, entrambe neutralizzate da Barozzi.
Montivero prova a raddoppiare con un tiro a botta sicura da distanza ravvicinata servito da Dolce ma Russo si supera deviando con il pattino, quindi è il Basano ad avere l'opportunità di pareggiare su rigore ma Barozzi nega il gol a Videla.
Subito dopo arriva il raddoppio del C.g.c. con un'azione personale di Travasino che conclude a rete, Russo riesce a deviare il tiro ma la palla finisce ugualmente in gol per il 2-0.
Passano appena 2 minuti e Palagi serve Montivero a centroarea che realizza con un tiro potente e preciso il gol del 3-0, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Sembra che la partita sia ormai indirizzata nelle mani dei bianconeri ma nel secondo tempo le cose cambiano: si inizia su ritmi molto blandi in cui si nota una gran parata di Nicoli, subentrato a Russo, su Dolce ben servito vicino alla porta da Palagi.
Dopo alcuni minuti con conclusioni da una parte e dall'altra che non impensieriscono i due estremi difensori succede l'episodio che riapre la gara: Montivero parte in azione personale arrivando davanti a Nicoli, lo salta con un pallonetto ma colpisce la traversa, sul capovolgimento di campo Panizza segna con un rasoterra il gol del 3-1.
Cupisti manda in pista il giovane Deinite che giocherà da qui fino al termine della gara.
Il Roller Bassano prende coraggio dal gol fatto e dopo alcune conclusioni dei bianconeri riducono ancora lo svantaggio di nuovo con Panizza che, servito da Videla, prima colpisce male, poi riprende e insacca alle spalle di Barozzi.
I bianconeri non ci stanno e ristabiliscono subito le distanze con un gol rasoterra di Orlandi ben servito da Montivero.
Galoppi coincede poi un tiro di prima agli ospiti per fallo di Orlandi ritenuto da blu ma Barozzi para la conclusione di Panizza, quindi dopo una serie di batti e ribatti in area Barozzi allontana ma proprio sulla stecca di Marangoni che infila il 4-3.
Montivero si trova per due volte da solo davanti a Nicoli che in entrambi i casi si oppone alla grande, ripetendosi nuovamente poco dopo su Squeo anche questa volta trovato solo in area.
Il Centro non concretizza e sul fronte opposto Galoppi vede un fallo da blu di Montivero alquanto dubbio concedendo un tiro di prima che Videla realizza con grande precisione andando poi a esultare provocatoriamente davanti agli ultras bianconeri.
Mancano poco più di 2 minuti al termine e sembra che questa partita sia ormai segnata. Il Centro prova ad attaccare ma con poca lucidità e il tempo scorre fino al 24'47" in cui Alberto Orlandi si inventa il gol che fa esplodere di gioia il PalaBarsacchi girando dietro la porta e beffando Nicoli sul primo palo.
E' il gol che porta i 3 punti alla squadra di mister Cupisti che mantiene le distanze dalle sue inseguitrici entrambe vittoriose riuscendo anche a far riposare alcuni uomini in vista della partita di sabato in Cers in casa con il Braga e facendo giocare parecchi minuti a Deinite che saranno sicuramente stati di grande aiuto per la sua maturazione hockeystica.
Il primo posto è salvo, ora è il momento di farsi valere anche in Europa: l'avversario non è dei più facili per questo ci vorrà il pubblico delle grandi occasioni a sostenere la squadra, sabato tutti al Palazzetto!!!
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.