Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un Giovinazzo corsaro ritrova la vittoria a Prato


Continuatela pure a chiamare matricola, ma intanto l’Afp Giovinazzo non finisce mai di stupire in questo campionato di serie A/1 di hockey su pista. Non potrebbe essere diversamente per una squadra che ha conquistato già quattro vittorie, di cui due in casa ed altrettante in trasferta.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 04/11/2007
L’ultima affermazione, dal peso specifico enorme ai fini della salvezza, è giunta in quel di Prato contro una diretta concorrente. I biancoverdi hanno infatti espugnato per 1-0 la pista toscana. Sugli scudi Laforgia, autore del gol vittoria, ed il portiere Chiaramonte, che ha parato un altro rigore (ma qui dov’è la notizia…?). La formazione giovinazzese, trascinata anche in trasferta dall’immancabile tifo dei propri sostenitori, ha interpretato la partita nella maniera migliore. Ossia con grande determinazione ed umiltà. L’ambiente sogna, ma i giocatori biancoverdi e l’allenatore Marzella preferiscono giustamente mantenere il profilo basso.
In apertura di gara le occasioni migliori per sbloccare il risultato capitano ad Illuzzi e poi a Dagostino. Ma a portare l’Afp in vantaggio ci pensa Laforgia con una prodezza dalla distanza. Successivamente, da segnalare altre due opportunità non concretizzate da Illuzzi e poi il grande intervento del portiere del Prato Dal Zotto sulla conclusione di capitan Depalma. I locali provano a ricondurre la contesa sui binari di parità, ma senza successo, con Giagnoni e con Farina. Squadre al riposo sull’1-0 per l’Afp. Nella ripresa rigore per il Prato, ma Chiaramonte si esalta parando il tiro di Strenghetto. Poi è Crudeli ad andare vicino al pareggio, al termine di una grande giocata personale. Il Prato continua a cercare il pari e l’occasione più ghiotta arriva a meno di sei minuti dal termine: Chiaramonte respinge il tiro pericoloso di Sterpini, sulla ribattuta si avventa Crudeli che però manda la pallina sopra la traversa. Illuzzi fallisce in due occasioni in contropiede il colpo del ko, mentre sull’altro versante è Giagnoni a sprecare il gol della parità. Il risultato non cambia più. L’Afp che sabato prossimo sfiderà in casa l’A.S.H. Lodi festeggia il quarto successo stagionale. I sostenitori biancoverdi invadono festosamente la pista. I tifosi locali li applaudono sportivamente. Meglio di così…
Al termine della contesa, questo il commento del match-winner Damiano Laforgia: «Sono più contento per la vittoria della mia squadra che per la mia prima rete in campionato. La conquista di tre punti d’oro in uno scontro diretto era proprio quello che ci voleva per raggiungere quanto prima l’obiettivo della salvezza. Non dobbiamo mai perdere l’umiltà che ci ha contraddistinto fino ad ora».

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.