Un eroico Centro vince la battaglia di Bassano
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 27/03/2011
Il Cgc Viareggio, con Mirko Bertolucci e Palagi in condizioni fisiche non ottimali e dopo poco anche senza Orlandi espulso, riesce nella grande impresa di violare per la prima volta in tutta la stagione la pista del Bassano 54, squadra in un ottimo momento di forma, con una prova di grande grinta e carattere sostenuto da circa 200 supporters venuti dalla "Perla del Tirreno" e grazie anche a una grande prestazione del suo portiere Barozzi.
Il match inizia con M.Bertolucci che parte precauzionalmente dalla panchina avendo sofferto di una contrattura due giorni fa, al suo posto in quintetto il fratello Alessandro.
Nelle prime fasi si contano alcune conclusioni per parte con Taylor, Motaran, Orlandi, Zen e Palagi che trovano pronti alla parata Barozzi e Cunegatti poi è strepitoso il portiere bianconero su un tiro di Zen.
Lo stesso Zen poco dopo rimedia un blu per fallo su A.Bertolucci ma lo stesso attaccante bianconero non riesce a trasformare il tiro di prima esaltando le doti di Cunegatti che si oppone anche alla successiva respinta a rete ancora del numero 9 bianconero.
Al 7'12" il Cgc si porta in vantaggio con Orlandi che supera Cunegatti con un tiro non irresistibile ma dopo pochi secondi Peripolli serve Nicolas che da posizione difficile sorprende Barozzi per la rete dell'1-1 all'8'02".
E.Mariotti impegna Cunegatti con un tiro angolato da fuori e Barozzi è molto bravo su un tiro ravvicinato di Nicolas a botta sicura e su una conclusione da fuori dei veneti.
Orlandi per un fallo su Taylor viene sanzionato tra lo stupore del pubblico di fede bianconera col cartellino rosso dalla coppia Eccelsi-Fronte con tiro di prima che ancora Barozzi è bravissimo a neutralizzare a Nicolas.
Nei minuti di inferiorità numerica Barozzi salva ancora il risultato due volte su Taylor, su Zen e su un tiro ravvicinato di Ambrosio mentre Motaran aveva insidiato Cunegatti che si era salvato col casco.
Al 15'44" Ambrosio sfrutta un errore di A.Bertolucci e sigla il gol del 2-1.
Entra M.Bertolucci che prima colpisce la parte interna della traversa a Cunegatti battuto poi impegna il portierone del Bassano.
Cunegatti è bravo anche su una conclusione a rete di A.Bertolucci che sulla respinta recupera palla e viene atterrato in area guadagnandosi un penalty e il cartellino blu a Nicolas; E.Mariotti trasforma in maniera impeccabile il tiro dal dischetto riportando il match in parità al 20'02".
M.Bertolucci dà l'illusione ottica del gol concludendo sull'esterno della rete e a pochi secondi dal termine è A.Bertolucci a prendersi l'ennesimo cartellino blu del match provocando una punizione di prima che un grande Barozzi respinge ad Ambrosio mandando le squadre al riposo sul 2-2.
La ripresa inizia coi bianconeri ancora in inferiorità numerica ma eccezion fatta per una buona occasione per Taylor che mette sull'esterno della rete i bianconeri si difendono bene e può così rientrare Palagi anche lui non al meglio.
Barozzi compie un grande intervento su un tiro di Nicolas diretto all'incrocio poi ci provano senza fortuna E.Mariotti e Zen.
Ancora un cartellino blu che stavolta colpisce Taylor e provoca il tiro di prima che Cunegatti para a Motaran; il portiere del Bassano è ancora prodigioso a difendere la sua porta con l'uomo in meno sulle conclusioni di M.Bertolucci e Palagi.
Un'altra conclusione a botta sicura di Nicolas viene parata da Barozzi e in contropiede A.Bertolucci alza di poco sopra la traversa un pallonetto che aveva superato Cunegatti.
Il Bassano raggiunge il decimo fallo di squadra e il Centro può battere la punizione di prima con E.Mariotti a cui si oppone bene Cunegatti che però si muove in anticipo così viene ripetuto il tiro ma ancora Cunegatti para muovendosi ancora prima secondo E.Mariotti che protesta e si prende pure lui un cartellino blu.
Stavolta è il Bassano a usufruire di un tiro di prima che però Nicolas alza sopra la traversa e poco dopo Taylor si prende l'ennesimo blu del match per proteste che a breve si trasforma in rosso e le squadre si ritrovano in quattro contro quattro.
Nel Centro rientra E.Mariotti e i bianconeri giocano con un uomo in più e al 17'28" si portano in vantaggio con un tiro-assist di M.Bertolucci che viene deviato da Nicolas alle spalle di Cunegatti per il 2-3.
Il portiere del Bassano salva in tre occasioni sui fratelli Bertolucci lanciati a rete poi i veneti commettono il quindicesimo fallo di squadra e per proteste arrivano il blu ad Ambrosio e il rosso a un dirigente del Bassano così il Centro si trova in cinque contro tre a battere un tiro di prima con M.Bertolucci che colpisce il palo.
A 4" dal termine arriva il gol di A.Bertolucci che mette il sigillo sulla vittoria del Cgc che espugna la difficile pista di Bassano per 4-2 dopo una partita dura, difficile e ricca di insidie mantenendo 3 punti di vantaggio sul Valdagno che s'è imposto di misura sulla pista di Giovinazzo.
I bianconeri incerottati e con la rosa all'osso sono ora attesi da un altro tour de force con l'ostica trasferta sulla pista del Sarzana che oggi ha pareggiato a Lodi poi con la lunga trasferta di Eurolega di Candelaria del sabato successivo decisiva per le sorti europee seguita pochi giorni dopo dall'ultima gara di regular season contro il Pordenone in piena lotta salvezza.
Insomma ci sarà ancora da soffrire e da lottare per mantenere questo primo posto per garantirsi ai play-off il diritto a giocarsi la "bella" davanti al proprio pubblico ma questa squadra di gladiatori non mollerà di certo ora!!!
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.