Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un Centro "forza 9" travolge il Matera aspettando la finale di Coppa Italia.


Il Cgc Viareggio batte agevolmente l'Energy Italia 01 Matera per 9-1 mostrando una buona forma fisica e ottime trame di gioco e adesso si prepara ad affrontare quella che al momento si può definire la gara più importante dell'anno visto che c'è in palio il primo trofeo stagionale cioè la finale di andata di Coppa Italia contro il Valdagno delle star.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 19/11/2012 - 07:31 - Ultima modifica 24/11/2012 - 08:49

Dopo la bella vittoria per 8-4 sulla difficile pista di Breganze il Cgc Viareggio si trova ad affrontare davanti al proprio pubblico il Matera, squadra notevolmente rinforzata rispetto all'anno passato, con l'arrivo in veste di allenatore-giocatore di Valerio Antezza e degli argentini Abalos e Pellizzari.
I bianconeri partono subito fortissimo con ottimo possesso palla e scambi veloci di prima intenzione andando vicino al gol con due girate in area di Garcia ben parate da Abalos; quindi è Santeramo a impensierire Barozzi sfruttando un rimpallo favorevole.
Un gran diagonale in corsa da fuori area di Orlandi colpisce il palo interno a portiere battuto poi, dopo una incursione di Santeramo parata da Barozzi, il Centro va in vantaggio proprio con Orlandi che conclude da fuori area trovando la parata di Abalos che però si vede ricadere la palla all'indietro e la smanacca via quando però è oltre la riga e la coppia Galoppi-Fronte concede il gol al 5'36".
M.Bertolucci serve Garcia il cui diagonale è parato, ma al 10'23" l'argentino si rifà con gli interessi mettendo al volo in rete un assist da dietro porta di Orlandi per il 2-0.
Un fallo di Santeramo su Motaran costa al materano il blu e concede un tiro di prima al Centro che M.Bertolucci manda contro l'incrocio dei pali, quindi riprende palla e colpisce la traversa.
Nel periodo di superiorità numerica il Centro prima rischia su un'azione personale di Pellizzari parata da Barozzi, poi Orlandi ci prova in tutte le maniere a segnare ma prima colpisce il palo da fuori quindi è Abalos a compiere un grande intervento su di lui poi è ancora il palo a negargli la rete e sul contropiede con la parità numerica ristabilita è Antezza a mettere in rete in corsa di prima intenzione in area un assist di Cirilli al 12'55".
Antezza avrebbe l'occasione di pareggiare in contropiede solitario, ma cerca il gran gol con tocco sotto e manda alto; così poco dopo il Centro torna in rete con Garcia che trasforma mettendo nell'angolino basso un tiro di prima concesso per fallo di Pellizzari che viene punito anche col cartellino blu (15'25").
Il Centro prende il largo al 18'54" grazie a un diagonale da fuori di A.Bertolucci che si insacca rasoterra con Abalos stavolta non impeccabile che poco dopo però si riscatta parzialmente su una conclusione di prima intenzione di M.Bertolucci servito in area da Orlandi.
Al 21'12" arriva il quinto gol bianconero con Motaran che lascia partire in corsa una gran botta in diagonale che si insacca sul secondo palo; poi è il Matera ad avere varie occasioni per rimettersi in gara ma le spreca: prima un rigore parato da Barozzi a Santeramo poi ancora un diagonale di Santeramo viene parato dal portiere viareggino, quindi un blu generoso ad Orlandi causa un tiro di prima che Antezza prima si fa ribattere da Barozzi poi riprende palla e colpisce la traversa.
In superiorità numerica Santeramo mette a fil di palo da buona posizione, quindi sul contropiede Antezza stende Motaran, viene pure lui punito col blu e viene concesso un tiro di prima con zero secondi sul cronometro che A.Bertolucci batte diretto a rete ma troppo debolmente e Abalos para mandando le squadre al riposo sul 5-1 per il Cgc.

Il Centro inizia il secondo tempo con l'uomo in più ma si rende pericoloso solo con uno scambio tra A.Bertolucci e M.Bertolucci con conclusione di quest ultimo parata da Abalos; poi si torna in parità numerica e dopo pochi secondi è Garcia a rubare palla e battere Abalos con un gran diagonale che si insacca sul secondo palo per il 6-1 al 2'38".
M.Bertolucci prima ci prova in diagonale dopo aver rubato palla, ma Abalos para; poi al 4'38" finalizza uno scambio in velocità con Motaran con un preciso rasoterra angolato.
Una girata in area di Garcia colpisce la traversa, poi un diagonale di Antezza è parato da Barozzi; quindi viene concesso un tiro di prima al Centro (senza cartellini blu) che Garcia manda a lato; poi una potente girata di M.Bertolucci viene parata da Abalos.
Cirilli serve in area Antezza che colpisce il palo; poi al 15'54" uno scambio tra i fratelli Bertolucci viene concluso da Alessandro con un tiro accompagnato in area che batte per l'ottava volta Abalos.
Mariotti manda dentro anche i giovani Cinquini e D'Anna per far riposare un po' i suoi senatori in vista della importante gara di martedì col Valdagno. Garcia serve A.Bertolucci che in area si alza la palla e tocca al volo cercando il gran gol mettendo a lato.
Pellizzari riprende al volo una palla respinta dalla balaustra ma la sua conclusione è ben parata col casco da Barozzi; quindi al 23'27" arriva il decimo fallo di squadra del Matera e il tiro di prima di Orlandi viene parato da Abalos, ma il capitano bianconero riprende e serve Garcia che in corsa batte a rete trovando ancora Abalos bravissimo a ribattere, ma che niente può sull'ennesima ribattuta a rete dello stesso Orlandi che segna quindi il gol del definitivo 9-1.
Il Centro chiude con una vittoria ampia e una buona prova di squadra e si lancia verso la finale di Coppa Italia che vedrà martedì sera alle 21 i bianconeri affrontare i campioni d'Italia del Valdagno che sono sulla carta i favoriti per il campionato e di conseguenza anche per questa finale, con giocatori come Pedro Gil, Nicolia, Sergio Silva e una rosa molto più ampia di quella bianconera; ma gli uomini di mister Mariotti in questo inizio di stagione ci hanno fatto capire che niente è impossibile per questo Centro quindi martedì, in un Palazzetto che deve tornare ad essere pieno e carico di energia positiva come poco tempo fa, i bianconeri cercheranno di portare a casa un buon risultato in vista del ritorno del 4 dicembre in terra veneta per poter ripetere il successo di due stagioni fa.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Viareggio, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.