Primo allenamento questa sera per il Ciabatti Castiglione: al Casa Mora, il confermato allenatore Fulvio Aloisi, insieme al preparatore atletico Riccardo Cheli, ha radunato la squadra in vista del primo impegno della coppa Italia del 23 settembre.
Quest'anno il quintetto del presidente Maurizio Pericoli vuole partire con il piede giusto: il campionato di A2, che inizia però a novembre (esordio casalingo l'11 con il Sarzana) è decisamente ridotto, con solo 10 squadre al via, e sarà imperativo dunque presentarsi già con un bel rodaggio.
La squadra è rimasta sostanzialmente invariata, con il mercato che potrebbe regalare però ancora qualche colpo. Si riparte dal portierone Matteo Armeni, miglior goalkeeper della serie A2 lo scorso campionato (premiato sabato scorso a Follonica, prima del match di Supercoppa italiana) e come secondo il giovane Roberto Pietrini. Per i giocatori di movimento insieme al capitano Alessio Pericoli, l'altro castiglionese Francesco Borracelli e poi Matteo Migliorini, Gianni Pinzuti, Massimo Bracali, Marcello Martelli, Massimo Martelli e Riccardo Salvadori. Rientrato in Argentina l'attaccante Gaston Ortiz. Prima dell'inizio del campionato dovrebbe poi arrivare il nuovo bomber Fabian Fuentes, sempre argentino, impegnato in questi giorni nel torneo internazionale di San Juan: con la sua squadra il Concepcion, ha anche affrontato il Bassano nella semifinale.
L'ultima voce poi, potrebbe essere clamorosa: il dinamico direttore sportivo Marcello Pericoli è sulle tracce di un'altro attaccante conosciutissimo in maremma, Oscar Oviedo. Anche Oviedo, argentino, ha un passato importante con il Follonica qualche stagione fa, e potrebbe accettare le proposte del club castiglionese. Oltretutto sembrano naufraugate le possibilità di ingaggiare un portiere: si era parlato di Marco Vallortigara del Valdagno.
Come detto, il Ciabatti vuole presentarsi al primo appuntamento della coppa Italia nel migliore dei modi. Il raggruppamento si giocherà a Follonica il 23 e 24 settembre e il Castiglione oltre ai campioni d'Italia e d'Europa, dovrà affrontare l'Amatori Reggio Emilia e il Roller Salerno: Saremo pronti - ha detto Marcello Pericoli - vogliamo tentare di passare il turno, il Follonica è di un'altro pianeta, ma le altre sono alla nostra portata.
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.