Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un buon Viareggio non basta, in finale va il Follonica


E' l'eterna lotta tra Viareggio a Follonica che ha decretato la squadra finalista della Coppa Italia '08/'09 dopo un girone di ferro ed equilibratissimo che ha visto contendersi davanti a un pubblico numeroso e correttissimo il passaggio del turno, oltre alle due formazioni toscane, anche il Lodi, finalista della passata stagione, e il Bassano, squadra accreditata dagli esperti nel settore come principale pretendente al titolo di quest anno.

Scritto da - Pubblicato il 12/10/2008
Ancora una volta hanno avuto la meglio i biancoblù maremmani, nonostante una grande prova della squadra allenata di Cupisti che è andata vicina alla vittoria in più occasioni per poi capitolare su un contropiede dei due viareggini del Follonica, Mirko e Alessandro Bertolucci che in sintesi hanno deciso questo girone di semifinale.
Vediamo nei dettagli le tre partite giocate dai bianconeri.

C.g.c.Viareggio-Bassano 54=3-2
Primo tempo di studio tra le squadre, tanto possesso palla, un tiro di prima parato da Barozzi a Cacau e altre belle parate dei due portieri.
Succede tutto nella ripresa: prima Montivero su tiro di prima non trova la porta, poi è lo stesso bomber argentino a portare in vantaggio il C.g.c. con un gran gol dopo aver superato in dribbling Mariotti.
Il Bassano ribalta il risultato prima con un rigore realizzato da Mariotti poi con un tiro secco si Silva che trafigge Barozzi da fuori area.
Il Viareggio trova il pari con un rigore trasformato dall'ex di turno Orlandi, alla prima marcatura stagionale ufficiale in maglia bianconera, poi trova il vantaggio con un siluro rasoterra di Travasino praticamente dalla sua area che sorprende Cunegatti.
Finale da cardiopalma con tiro di prima x il Bassano a 5" dal termine ma Barozzi ipnotizza Cacau e il pubblico esplode in un gran boato per la vittoria bianconera.

C.g.c. Viareggio- Amatori Lodi=3-3
Un Viareggio che parte un po' sottotono e il Lodi ne approfitta con un gran diagonale di Karam, poi Montivero ha l'occasione su un un tiro di prima ma non trova la porta.
Dopo alcune occasioni per il Centro tra cui una traversa di Montivero è ancora Karam imbeccato dall'inossidabile Crudeli a segnare il gol del 2 a 0 che chiude il primo tempo.
Il secondo tempo è un assedio da parte bianconera alla porta di Losi che prima si salva grazie alla traversa su una giocata strepitosa sotto le gambe girato di schiena di Orlandi, il quale poi realizza su rigore mettendo all'incrocio il gol dell'1-2.
Ancora su un tiro di Orlandi deviato è la traversa a negare il gol al C.g.c., ma subito dopo Travasino s'inventa un eurogol con un diagonale potente a incrociare nell'angolo alto opposto che porta le squadre in parità.
Il Viareggio si porta in vantaggio con una grande azione corale in velocità Travasino-Dolce-Montivero con quest ultimo che batte l'incolpevole Losi.
Sembra finita ma a pochi secondi dal termine arriva il gol beffa di Hernandez che decreta il 3-3 finale.

C.g.c. Viareggio- Consorzio Etruria Follonica=2-3
Il Centro inizia benissimo la gara andando in vantaggio praticamente alla prima occasione su girata di Montivero, ma il Follonica, privo della squalificato Velazquez, reagisce subito con Bresciani il cui tiro ribattuto da Barozzi trova in agguato M.Bertolucci che pareggia con un tap-in fulmineo.
Le due squadre giocano a viso aperto e il Follonica su un contropiede trova il vantaggio con un gran diagonale di A.Bertolucci.
Bargallò non fa rimpiangere Da Silva con grandi parate su Dolce e Travasino e finisce il primo tempo.
Il secondo tempo fa vedere un Cg.c. molto aggressivo che trova il pari con Travasino lanciato da solo da una bella palla recuperata da Montivero: l'italo-argentino scarta Bargallò e deposita in rete il gol che fa esplodere il PalaBarsacchi.
Il Centro ha due grandi occasioni per portarsi in vantaggio, prima con un tiro di prima che Travasino manda fuori, poi con Orlandi su rigore, ma Bargallò si supera e respinge la conclusione del giocatore bianconero, autore comunque di una grande partita.
Il portiere spagnolo chiude la saracinesca della porta del Follonica e a poco più di un minuto dal termine arriva il gol di A.Bertolucci servito in contropiede dal fratello Mirko che in pratica chiude la gara.
In definitiva s'è visto un buon Viareggio che ha dimostrato di potersela giocare alla pari con le squadre più forti, magari auspicandosi un po' più di fortuna e mostrando più cattiveria sotto porta, che ancora una volta ha trovato nella "bestia nera" Follonica l'ultimo scoglio da superare per raggiungere il suo obbiettivo.

Adesso archiviamo la Coppa Italia e dal prossimo sabato è già tempo di Coppa Cers: la partita coi francesi del Merignac è un'ottima opportunità per il pronto riscatto, quindi ci si attende ancora un pubblico numeroso e caloroso come quello visto in questi giorni al PalaBarsacchi.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.