Un Bassano in formato europeo ha vinto con ampio margine e con grande merito la prima delle due sfide con il Liceo La Coruña campione d'Europa per la conquista della Continental Cup. Un risultato sorprendente, decisamente contro i pronostici e contro la tradizione, frutto di una partita giocata davvero ad altissimo livello dagli uomini di Giudice. Nella più che trentennale storia della Continental Cup (che un tempo si chiamava supercoppa europea) le sconfitte dei campioni d'Europa in carica si contano sulle dita di una mano.
Il Bassano è solo a metà del cammino: martedì prossimo il Riazor sarà una vera e propria bolgia da conquistare, ma i quattro gol di vantaggio conquistati al PalaInfoplus (che avrebbero potuto essere molti di più se il Bassano non avesse fallito due enormi occasioni nel finale) sono un bel bottino da difendere con le unghie e con i denti.
Nella gara di andata di martedì sera il Bassano ha dato il meglio di sè, nonostante un Nicolas (appena rientrato dall'Argentina) utilizzato con il contagocce. Perfetto come sempre Cunegatti, solidissimi in difesa Zen, Montigel e Taylor, pungenti in attacco De Oro, Ambrosio e lo stesso Nicolas.
Il Bassano si porta in vantaggio con un azione personale di Montigel che taglia la difesa e fulmina Malian. La partita è molto tattica con entrambe le squadre che concedono pochissimo in difesa. Il pareggio del Liceo arriva 12’ più tardi quando Josep Lamas sorprende Cunegatti con una girata sottoporta. Immediata la risposta dei giallorossi che si riportano in vantaggio con Taylor che fulmina Malian con un tiro al volo su assist di Montigel.
Si va così all’intervallo con i padroni di casa avanti di una lunghezza e anche nel secondo tempo la tattica la fa da padrona, con pochi spazi da una parte e dall’altra. A spezzare l’equilibrio ci pensa Miguel Nicolas, entrato da pochi minuti e atterrato solo ieri dall’Argentina: l’attaccante azzurro riceve palla da dietro porta e insacca per il 3-1. Al 19' i galiziani potrebbero accorciare ma il tiro a botta sicura di Bargallò centra il pal o alla destra di Cunegatti. E' il momento migliore dei galiziani che assediano la porta di Cunegatti, con tutto il Bassano ripiegato nella propria area di rigore. Sono minuti difficilissimi che fanno capire quale sarà l'andazzo della partita di ritorno in Galizia. A spezzare l'assedio ci pensa Gaston De Oro che a 1’.34” dalla sirena realizza il 4-1 su assist di Ambrosio. Pochi secondo il Liceo commette il 10° fallo di squadra: si incarica della battuta della punizione di prima ancora De Oro che realizza il 5-1 finale.
GEO&TEX BASSANO – COINASA LICEO LA CORUNA 5-1 (2-1)
SCORE. First Period: 6’.45” Montigel (B), 18’.16” Lamas J. (L), 20’.15” Taylor (B). Second period: 15’.05” Nicolas (B), 23’.26” De Oro (B), 23’.38” De Oro (B) (direct penalty).
Bassano. Cunegatti (Paoli), Montige, Lanaro, Zen, Taylor, Nicolas, De Oro, Ambrosio, Bordignon. Coach: Massimo Giudice
Liceo La Coruna. Malian (Prada), Lamas E., Anon, lsmas J, Pascual, Ordonez, Bargallo, Perez. Coach: Carlos Gil.
Referees: Rui Torres and Luis Peixoto (Por), Corponi (Italy).
Blue cards. S.P. 3’.24” Lamas and De Oro.