Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un altro punto di penalità per l'Hockey Novara


La società piemontese, destinata a retrocedere in serie A2 per inadempienze nel settore giovanile, ha subito per la seconda volta nella stagione un punto di penalizzazione per non avere schierato un numero sufficiente di atleti under 23 nelle partite che si sono disputate a metà marzo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/04/2009
A Novara, sponda Hockey Novara, piove sul bagnato. La società piemontese è di nuovo nel mirino della Lega Nazionale Hockey che ha disposto la penalizzazione di un punto degli azzurri per non avere schierato un numero sufficiente di atleti under 23. E' la seconda volta che accade in questa stagione (il precedente risale al 25 gennaio) ed ora sono due i punti in classifica sottratti all'Hockey Novara. In questo modo la società del presidente Rapetto esce dalla griglia dei play off, retrocedendo al nono posto e lasciando l'ultima piazza (almeno per il momento) al Seregno. In realtà si tratta di considerazioni puramente formali, dato che l'Hockey Novara verrà retrocesso al termine della stagione per non avere schierato nemmeno una squadra giovanile.

La norma prevede che le squadre di serie A1, che sono obbligate a partecipare anche al campionato di serie B, mandino in pista ogni week end almeno cinque atleti di categoria under 23. L'obbligo è considerato rispettato sommando gli atleti under 23 messi a referto nelle due partite (ad esempio 3 nella partita di serie A1 e 2 in quella di serie B dello stesso week end). Le partite incriminate sono quelle di metà marzo: Hockey Novara-Castiglione 2-5 (22° giornata di serie A1) e ASH Lodi-Hockey Novara 22-0 (12° giornata del girone A di serie B).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.