Si giocano tutto in una notte Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi che questa sera alle 21 (diretta su Rai Web e differita alle 22.30 su Rai Sport 1) si affronteranno per la bella di semifinale scudetto. Spettatore interessato il Valdagno che ha eliminato in 2 gare i vincitori della regular season dell’Amatori Sporting Lodi.
L’Alimac Forte dei Marmi, sesta in stagione regolare, sogna una finalissima che non ha mai centrato nella sua storia: in gara2 c’era andata vicinissima visto che a 28 secondi dalla fine si era trovata in vantaggio di una lunghezza. Ma non aveva fatto i conti con i fratelli Bertolucci: con Alessandro che mandava la contesa ai supplementari e Mirko che segnava il golden gol nel primo overtime.
L’Alimac è comunque una squadra da prendere con le pinze se si considera che, al pari della Recalac Valdagno, è l’unica ad aver vinto una gara esterna in questi playoff: Crudeli e compagni, infatti, hanno espugnato il Palasport di Giovinazzo nella bella dei quarti, mentre il Valdagno è andato a vincere martedì ai supplementari a Lodi, centrando la terza finale scudetto consecutiva.
Finale che scatterà già martedì 5 giugno in casa della squadra peggio classificata in regular season, quindi a Valdagno se dovesse qualificarsi il Cgc Viareggio o in casa del Forte dei Marmi che in ogni caso non potrà giocare nel suo impianto perché non raggiunge la capienza minima di 1500 posti fissata per le finali scudetto.
A prescindere dal risultato, i playoff 2011-2012 sono già nella storia per aver fatto segnare alcuni record: mai tutte e 4 le serie dei quarti si erano risolte alla bella, mai la vincitrice della regular season non era arrivata in finale e, conseguentemente, mai la quarta in regular season era riuscita qualificarsi per la finalissima.