E' bene dirlo subito: quelle che riportiamo in questo articolo non sono notizie ufficiali nè tanto meno riscontrate dalla Lega Hockey dove tutto tace: da via Ponte Seveso si rimanda al comunicato ufficiale che dovrebbe essere emesso a ore.
Possiamo però dare per certa l'iscrizione di tutte le squadre di serie A1 al massimo campionato di hockey su pista: coi tempi che corrono (e con quello che si è visto in altre discipline) è quasi un miracolo. L'ultima squadra ad aver sciolto il dubbio sulla propria partecipazione al massimo campionato è stato il Thiene che ha tenuto per giorni con il fiato sospeso tutte le altre partecipanti.
Più complessa la situazione in serie A2. Nei giorni scorsi il neopromosso Montebello aveva ufficialmente dato forfait ed era stato sostituito dalla Villa d'Oro Modena, ripescata dopo la rinuncia del Roller Salerno a tornare in seconda divisione (in realtà i modenesi hanno tempo fino a mercoledì 18 per decidere)
Altre due squadre non saranno ai nastri di partenza della serie A2: il Vercelli e il Castiglione.
Le difficioltà dei piemontesi erano note da tempo e lo stesso presidente Tarsia era intervenuto sulla stampa locale in un ultimo, disperato (e forse inutile) tentativo di trovare le risorse economiche per iscrivere la squadra; il Vercelli, forse, ripartirà per l'ennesima volta dalla serie B, ma allo stesso tempo ha annunciato la chiusura del settore giovanile (obbligatorio anche per la serie cadetta). In realtà nella mattinata di oggi c'è stato un colpo di scena raccontato in questo articolo.
La rinuncia del Castiglione, invece, è un fulmine a ciel sereno e non avrebbe a che fare solo con le difficoltà economiche, ma anche con l'impossibilità di mettere insieme una squadra senza poter contare sull'apporto di giocatori dal Follonica Hockey come avvenuto storicamente nel passato; Castiglione non si iscriverebbe nemmeno alla serie B, ma proseguirebbe solo con le giovanili.
Sarebbero invece regolarmente iscritte il Molfetta, di cui si temeva fortemente il forfait, e il Sandrigo, alle prese con una fase di rinnovamento che aveva fatto temere una ripartenza dalla serie B.
Sul fronte dei ripescaggi, il regolamento prevede che siano nell'ordine Prato, Follonica, CGC Viareggio e Monza ad avere diritto a salire in A2: sono queste, infatti, le squadre di serie B arrivate alle spalle delle neopromosse nella finla eight giocata in maggio a Correggio. Tutte le squadre interpellate hanno però declinato l'invito. Al momento, dunque, manca almeno una squadra nel roster della serie A2 che potrebbe essere una delle due formazioni sconfitte agli spareggi per accedere alla finale: l'Amatori Modena o la Cresh Eboli.
Staremo a vedere: ormai è questione di ore.