Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tutti in pista per i gironi di coppa Italia


Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/10/2010
Primo week-end stagionale di hockey pista con la disputa dei concentramenti dei quarti di finale di Coppa Italia che vedono coinvolti 24 club di A1 e A2. Praticamente giocano tutte le squadre ad eccezione di Follonica e Viareggio, finaliste della passata edizione, che accedono direttamente ai gironi di semifinale.
Sei gironi da Valdagno fino a Matera, passando per Trissino, Sandrigo, Lodi e Prato. Verranno promosse ai gironi di semifinale (due da 4 squadre) le prime di ogni concentramento. Una formula nuova e molto interessante perchè mette i brividi fin dalle prime gare. A disposizione c'è un solo posto per le semifinali e la lotta sarà aspra con due squadre di serie A1 in ciascun girone che sono ovviamente favorite, ma con le formazioni di serie A2 a fare da ostacolo. E le sorprese, soprattutto ad inizio stagione, sono dietro l'angolo.
Si gioca a "mercato chiuso" ed è la prima volta. Giovedì sera si è chiusa la prima fase della campagna trasferimenti e fino al 22 dicembre non saranno più possibili movimenti di atleti verso le squadre di serie A1 e A2. Fanno eccezione gli stranieri che, fino al 30 novembre, potranno ancora ingrossare le fila delle società della massima serie che non hanno ancora esaurito i tre posti a disposizione per i non italiani. Insomma, quel che fatto è fatto e da oggi iniziano inappellabili verifiche.

Si scenderà in pista già stasera al PalaLido di Valdagno in uno dei gironi più interessanti con i campioni d’Italia e il Bassano ’54 che si giocheranno presumibilmente il passaggio del turno nel big match di sabato sera alle 21.
Si parte di venerdì anche al Pala Castellotti di Lodi dove i padroni di casa affronteranno Roller Bassano, Amatori Vercelli e Villa Oro Modena. Grande equilibrio nel girone A, a Matera, dove si affrontano Forte dei Marmi, Molfetta, Roller Salerno e, ovviamente i padroni di casa, così come quello di Prato dove i locali di coach Enrico Bernardini cercano un pass per le semifinali per festeggiare al meglio il ritorno nella massima serie.
Difficile da pronosticare l’esito del girone C di Trissino dove molto probabilmente il match decisivo sarà quello fra Sarzana e Giovinazzo in programma domenica pomeriggio alle 17. Mentre a Sandrigo il Breganze del neo allenatore Franco Vanzo recita la parte del leone in un raggruppamento con Seregno, Roller Scandiano e i padroni di casa. Tutta da seguire la sfida fra i rossoneri e i brianzoli di Colamaria che inaugurerà il girone e risulterà già decisiva.

Calendari, risultati e classifiche nelle pagine speciali dedicate da hockeypista.it alla nuova Coppa Italia.
Girone A - Matera
Girone B - Prato
Girone C - Trissino
Girone D - Valdagno
Girone E - Sandrigo
Girone F - Lodi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.