Quasi un'intera giornata di campionato spostata dal sabato al martedì. Potenza delle coppe europee che, assieme ai mondiali fissati a giugno, danno a questa stagione i ritmi frenetici e martellanti che non ti lasciano nemmeno il tempo di assaporare le vittorie o digerire le sconfitta.
Ha modo di riposarsi e godersi il +4 il Bassano. Non giocano e sono sicuri di restare al vertice gli uomini di Bresciani, anche se il Follonica dovesse tornare alla vittoria contro il Modena. Il match clou della 12° giornata sarebbe stato Bassano-Viareggio, prima contro seconda, ma l'indisponibilità del Palabassano rimanda tutto al 27 gennaio.
Follonica chiamato al pronto riscatto tra le mura amiche; un passo falso contro il Modena, che recupera Jara, sarebbe intollerabile anche per la squadra rimaneggiata ed in difficoltà che è oggi il Follonica.
La partita più interessante della giornata coincide con il posticipo TV e si gioca a Trissino dove è di scena l'Hockey Novara. In palio c'è il quarto posto in classifica e la possibilità di ambire ad un posto nella prossima Champions League (imminenti riforme permettendo). Soprattutto c'è il confronto tra la sorprendente formazione vicentina, che marcia con impressionante regolarità, e la squadra piemontese che invece arranca e denota qualche segnale di incompletezza.
Due partite tengono banco nella corsa ai play off scudetto. Il Roller Salerno si gioca le ultime chances di dare tono alla sua stagione ospitando tra le mura amiche il Roller Bassano. Il distacco tra la zona play out e la zona salvezza è già di sei punti e i campani devono vincere per dimezzarlo e rilanciare le proprie quotazioni. A Lodi arriva invece un Prato galvanizzato dall'impresa sul Follonica e finalmente conscio delle proprie capacità La partita di Lodi dirà se la squadra toscana può recitare in futuro un ruolo differente da quello visto sino ad oggi. Anche per gli uomini di Perin la partita è una sorta di linea di demarcazione; il Prato occupa l'ultimo posto disponibile per i play off e se scappa sono guai.
L'ultima partita della giornata è Molfetta-Valdagno e il pronostico è fin troppo facile; i tifosi biancocelesti possono pure fare gli scongiuri, ma soltanto la stanchezza per il lungo viaggio potrebbe creare problemi in casa di un Molfetta ormai al disarmo.
Clicca qui per il calendario delle partite e la classifica.