Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Trissino: blitz a Valdagno, Reggio e Lodi si annullano


Le sorprese della 23° giornata vengono tutte dalla zona retrocessione. Il colpaccio è quello del Trissino che si prende la soddisfazione di vincere in trasferta il derby contro il Valdagno e di mettere un'ipoteca sui play out. Complice anche il pareggio di Lodi e Amatori Reggio, vicinissime alla retrocessione. In testa vincono Follonica, Bassano e Prato. Roller Novara e Breganze ancora in corsa per i play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/03/2006
A tre giornate dal termine della stagione regolare, il massimo campionato di hockey su pista si tiene stretti una buona parte dei suoi verdetti, certamente quelli più importanti.
Soltanto 5 sono le squadre certe di prendere parte ai play off scudetto: Follonica, Bassano, Prato (che disputeranno anche la prossima Champions League), Viareggio (che certamente disputerà un coppa europea) e Hockey Novara.
Cinque squadre sono in lotta per tre posti nei play off: Vercelli, Salerno, Roller Novara, Breganze e Valdagno. Queste ultime due sono quasi certe della salvezza, ma devono guardarsi dal possibile rientro del Modena che lotta per evitare i play out e la retrocessione.
Modena, Trissino, Reggio Emilia e Lodi sono le squadre che più hanno da temere in zona retrocessione con le prime due ad un passo dai play out e le ultime due molto vicine alla retrocessione.

La 23' giornata ha dato uno scossone alla classifica soprattutto nelle zone basse dove si giocavano due partite molto importanti come lo scontro diretto tra Lodi e Reggio Emilia e il derby veneto tra Valdagno e Trissino. Proprio in questo match si è registrato il risultato più clamoroso del quart'ultimo turno, con il Trissino capace di un blitz che vale doppio: perchè consente al Trissino di vincere un derby sentitissimo e perchè regala tre punti d'oro alla squadra di Marozin che ha ora buone possibilità di evitare la retrocessione diretta e di giocarsi il tutto per tutto ai play out. Il Valdagno, invece, oltre a rinviare ancora una volta l'appuntamento con la salvezza matematica, ha probabilmente detto addio alle ultime speranze di entrare nella griglia dei play off.
La partita che più ha condizionato la classifica della zona retrocessione è stata lo scontro diretto tra Lodi e Amatori Reggio. Da una partita che nessuna delle due squadre poteva permettersi di perdere è uscito un pareggio che non serve a nessuno; anzi, lo scontro diretto potrebbe aver sancito il destino comune delle due squadre, destinate molto probabilmente alla retrocessione diretta. La cosa è ormai quasi inevitabile per Lodi, mentre in casa emiliana è lecito avere ancora qualche speranza.
Il resto della 23' giornata ha confermato in blocco la testa della classifica. Il Follonica e il Bassano ha vendicato con il minimo sforzo le sconfitte dell'andata patite rispettivamente contro Viareggio e Salerno. Ai veneti ha risposto il Prato che ha inflitto una pesante sconfitta all'Hockey Monza, rilanciando la sfida per il secondo posto in classifica.
In zona play off il Roller Novara non si è fatto sfuggire l'occasione di cogliere altri tre punti approfittando di un Modena in formazione rimaneggiata per l'assenza di Capalbo. I piemontesi di Marcon si confermano all'ottavo posto e ritirano nella mischia sia il Salerno, appena due punti avanti, sia il Vercelli. La squadra piemontese è caduta malamente a Breganze, ormai ufficialmente squadre rivelazione di questa stagione, capace di mettere sostanzialmente al sicuro con tre turni di anticipo la salvezza e di tenere aperta una concreta speranza di centrare i play off scudetto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.