L'Spv Viareggio aveva bisogno dei primi tre punti della stagione e sono puntualmente arrivati contro il Correggio; 4 a 3 il risultato finale in una partita tirata.
Esordio tra i pali dell'Spv di Emiliano Torre che ha più che degnamente sostituito Marco Bandieri ammalato.
Effetti speciali in tribuna, anche se il pubblico non era numeroso come con all'esordio, i colori rossoneri hanno colorato la tribunetta lato monti con un bandierone enorme, oltre a striscioni. Qualche coro in più, da inventare, e ci siamo.
Un primo tempo in cui il Viareggio, pur controllando la gara, è partito molto contratto e solo all'8' è andato al tiro senza esito con Andrea Deinite. All'8' va in rete il Correggio con De Tommaso, e al 10' Deinite riceve una steccata sul viso che lo tiene fuori alcuni minuti. All'11' serpentina di Samuele Muglia che pareggia. Il tempo si chiude con alcune belle parate di Emiliano Torre.
Il secondo tempo si apre con al 7' il 10' fallo per il Viareggio; l'esperto De Pietri non perdona ed è 1-2. All'8' Deinite spara sul portiere una palla messa da Polacci. Al 10' Muglia attraversa la pista all'altezza del centrocampo e spara in rete il 2-2. Al 10' un bellissimo tiro da fuori di Deinite, Muglia devia: 3-2. All'11' blu per Cinquini e Torre sventa due volte il tiro di punizione. Al 13' Gallo sigla il 3-3. Al 21' rigore su Deinite, tira Vecoli ma non va. Al 24' rigore su azione di Muglia, Polacci tira ma l'arbitro fa ripetere e Polacci concede il bis e segna la rete della vittoria.
L'Spv incamera i primi tre punti davanti a un pubblico colorato e numeroso. “Abbiamo vinto una partita importante – esordisce coach Andrea Facchini –. Siamo partiti contratti: la posta era alta, il Correggio è una concorrente diretta per non retrocedere. Abbiamo avuto sfortuna al tiro, ma abbiamo meritato la vittoria e i tre punti”
Esordio tra i pali di Emiliano Torre per indisposizione di Marco Bandieri: “Sono partito emozionato – dice il giovane portiere – non è cosa da poco esordire in A1 sostituendo Marco Bandieri. E l'emozione mi ha accompagnato per tutta la partita, ma la prima è andata, ora verranno le altre partite”.
Una prova davvero convincente: sul finale alcune parate hanno salvato il risultato. Ottima la scuola dei portieri Spv affidata a Raffaele Zemmi. “Voglio elogiare Torre – dice coach Facchini – un ragazzo sempre disponibile e concentrato, uno che lavora con umiltà e sacrificio”.
Ma bella prova di tutti: Muglia ha messo in rete tre palline, una Polacci, Deinite inesauribile nonostante una steccata in faccia. “Anche se in settimana ci siamo allenati quasi sempre a ranghi ridotti per malattie e infortuni - ci dice Andrea Deinite - dovevamo per forza vincere questa partita. Adesso pensiamo a Matera e complimenti ad Emiliano Torre alla prima esperienza in A1 ma che ha fatto parate decisive.”
Matera è un'altra concorrente per la lotta alla retrocessione.
Spv Viareggio - Correggio 4-3
VIAREGGIO Torre, (Bianchi), Polacci, Palagi, Vecoli, Brunelli, Muglia, Santucci, Cinquini, Deinite. All. Facchini.
CORREGGIO: Pellacani (Scaltriti), De Pietri, Benatti, Gallo, De Tommaso, Gallo Bonucchi, Sologni, Luppi, Pozzi. All. Carboni.
Arbitri: Barbarisi e Ferraro
Marcatori: 1' tempo al 6' De Tommaso, 10' Muglia.
2' tempo al 7' De Tommaso (p.p.), 10' Muglia, 10 Muglia, 13' Gallo, 14' Polacci (rig.).
Note: espulsioni temporanee Bonucchi e Cinquini.