Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Toyota Valdagno stellare mette la freccia sul Vic


Toyoya megagalattica! Sorpassa il Vic (1-0), va sotto (1-3), impatta (3-3), mette turbo e freccia e avanza definitivamente (4-3). I vicecampioni spagnoli si inchinano a un avversario sontuoso come la Toyota, che così può ancora sperare nel secondo miracolo, il secondo posto che darebbe l’accesso alla Final Eight di Eurolega.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 18/01/2009
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Rigo, Perdoncin, Raed, Puzzella. All. Zini
C.P. VIC: Baget, Pla, Lopez, Carbò, Roca, Bancells, Adroher, Torra, Galan, Fernandez. All. Pujalte
Arbitri: Josè Monteiro (P) e Joaquim Pinto (P)
Reti: pt 5’58” Raed (T), 13’07” Torra (V), 18’50” Roca (V), 22’41” Carbò (V); st 3’25” Nicolia (T), 8’28” Rigo (T), 9’59” Nicolia (T).

Un po’ a sorpresa lo starting five della Toyota con Vallortigara, Motaran e Rigo in retrovia, Raed e Nicolia coppia d’attacco. Il Vic di Pujalte risponde con Fernandez, Lopes e Bancells in difesa, Roca e Torra in attacco. E’ una Toyota a trazione anteriore, che il Vic riesce ad arginare con maniere rudi. In area biancoceleste fa scintille il braccio di ferro Rigo-Roca. Primi acuti della Toyota: al 3’16” Nicolia e Raed dalla lunetta impegnano Fernandez, che al 3’35” va in trattenuta su un diagonale insidioso di Motaran. Al 4’15” bene Vallortigara su un tupertu con Bancells. Sul versante biancoceleste funzionano a dovere le marcature a uomo, così sembra anche per la zona mista spagnola. Almeno fino al 5’58”: Raed finta su Bancells, veronica e tiro liftato a mezz’altezza sul palo lungo: 1-0, capolavoro d’autore! Il Vic reagisce e aumenta il pressing, ma la Toyota argina con grinta. Almeno fino al 13’07” quando una leggerezza difensiva dà modo a Torra dentro l’area di piazzare un preciso rasoterra: 1-1. Match equilibrato, ma al 18’50” c’è il break spagnolo: ‘Titi’ Roca sul vertice sfoggia esperienza e furbizia, ruotando sul corpo del marcature presentandosi davanti a Vallortigara che non può nulla sul preciso piazzato. Gli ultimi minuti passano con un Vic che fa un possesso palla granitico e un quadrato difensivo che concede poco o nulla. Così al 22’41” su un liftato di Adroher in area Carbò tocca al volo e inganna Vallortigara.
Ripresa. La Toyota si ripresenta con Vallortigara, Motaran-Rigo, Raed-Nicolia. Il Vic con Fernandez, Lopez-Carbò, Roca-Torra. Il match si riapre al 3’ 25”: Nicolia batte il rigore, Fernandez rinvia, riprende il Cabezon e insacca: 2-3. Nei minuti succesivi è Toyota che schiuma rabbia e morde. E all’8’28” è pari: discesa imperiosa di Rigo, botta di rara potenza giusta sotto l’asta: 3-3! Gli schemi vanno a farsi benedire. Al 9’17” è ancora rigore per la Toyota, ma Fernandez fa una gran magata su Motaran. Non può nulla invece al 9’59” su una parabola tesa in diagonale di Nicolia: 4-3, incredibile. Toyota ci crede e fa diventare il possesso palla un mulinello frenetico. Al 20’15” Fernandez fa un autentico miracolo su Cocco. Ma al 22’30” è Vallortigara stratosferico su doppia conclusione spagnola. Al 22’56” Fernandez becca il blu e lascia il testimone a Baget. Segno del destino, a fare il torello fino alla fine è la Toyota.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.