Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Toyota Valdagno contro i panzer dell'Iserlohn


Battere venerdì l’Erg Iserlohn e sperare che domenica il Vic con il Barcellona faccia in pieno il suo… dovere. Solo così la Toyota Marcante può conservare una piccola speranza di assicurarsi quel secondo posto che varrebbe l’accesso alla Final Eight di Eurolega.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 12/02/2009
Venerdì 13, alle 19.30 (arbitrano i francesi Stephane Maury e Boris Tarassioux), si disputa l’unico anticipo (lo ha chiesto la società tedesca causa l’indisponibilità della pista per sabato) della quinta giornata di Eurolega con un ERG Iserlohn che riceverà la Toyota senza alcun patema di classifica in quanto ultimo ancora a zero punti.
Alla vigilia della penultima giornata delle qualificazioni, in testa al girone A con 9 punti si trova il Vic. Seguono appaiate a 7 punti Toyota Marcante e Barcellona, con i blaugrana davanti ai biancocelesti per differenza reti (+8 contro +2). Come detto, venerdì per la Toyota Marcante (recupera Osvaldo Raed) non ci sono alternative: vincere e possibilmente con un buon margine. Non sarà per niente facile e la conferma arrivò nel match di andata al PalaLido risoltosi (4-2), dopo un pingpong, tra il 6’20” e il 14’17” della ripresa per merito di Mattia Cocco e Dario Rigo. Attualizzando la cosa, da una parte c’è una Toyota sì vincente due volte di fila in campionato (a Breganze e con il Giovinazzo), ma ancora convalescente in seguito ai traumi del quarto cambio di panchina. Dall’altra ci sta invece un ERG Iserlohn che all’Eurolega non ha più nulla da chiedere quindi è sgombro di assilli e per questo più pericoloso. Inoltre in queste ultime settimane di Bundesliga gli uomini di Detlef Strugala hanno ricevuto un’impennata al morale con la conquista del titolo di capolista solitario. E’ arrivato con tre vittorie consecutive: in casa contro SK Germania Herringen (4 a 2), in trasferta con l’Rsc Darmstadt (4-1) poi nell’ultimo turno, quindicesimo, in casa contro l’Rsc Cronemberg (4-2). Per effetto di questi risultati la classifica vede in testa l’ERG Iserlohn (25) seguita da SK Germania Herringen (24) e RESG Walsum (23). L’ERG fin qui ha segnato 74 gol (terzo attacco, preceduto da quelli dell’SK Germania Herringen con 129 e del RESG Walsum con 98) e subiti 27 (migliore difesa della Bundesliga). I profeti del gol biancorossi in Bundesliga sono Sergio Pereira (settimo con 17) e Carlos Nunez (undicesimo con 14).
Per la Toyota Marcante non sarà certo passeggiata. – E’ quasi opinione comune che tra Vic e Barcellona ci sia già un patto di non belligeranza per portare alla Final Eight due spagnole. Cosa ne pensa?
“Che a cose come questa non ci bado –risponde deciso Jorge Valverde-. Piuttosto dobbiamo pensare esclusivamente a noi stessi e a confermare la nostra forza. In casa dell’Iserlohn andremo prima di tutto per vincere, poi se sarà possibile anche per migliorare la differenza reti. Dopo le tensioni del campionato si cambia decisamente fronte, così la concentrazione deve ora cadere solo sull’Eurolega”.
- A che punto è il rendimento della squadra dopo il posticipo interno di martedì col Giovinazzo?
“Sta giocando al 50%. A tutti gli effetti quella ottenuta col Giovinazzo è stata la vittoria del cuore. I baresi non avevano nulla da perdere, noi si era obbligati a fare punti per riagganciare il quarto posto. Siamo pure impegnati a preparare al meglio i play off, ad analizzare accuratamente tutti gli errori per non commetterne più. Siamo sulla buona strada. Il Giovinazzo s’è rivelato avversario ostico, la risposta è stata positiva”.
Per la trasferta a Iserlohn il tecnico Jorge Valverde avrà a disposizione l’intera rosa.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.