Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Thiene e Novara fanno festa: vincono e volano in serie A1


Si rafforza la pattuglia vicentina nella massima serie che dalla prossima stagione potrà contare anche sul Thiene. Sale nella massima categoria anche il Roller 3000 Novara che riporta la capitale dell'hockey italiano sul massimo palcoscenico nazionale. Roller Bassano e Castiglione eliminate in semifinale, se la vedranno rispettivamente con Sarzana e Matera ai play out.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/04/2012 - 22:39 - Ultima modifica 04/05/2012 - 11:10

Brendolin e Dalmonte, protagonisti della promozione del Thiene.

Foto Marzia Cattini

Finiscono in due sole partite le sfide promozione dei play out di serie A2. Dopo avere dominato per l'intera stagione, Thiene e Novara legittimano la loro superiorità e conquistano con pieno merito la promozione in serie A1.
Non c'è storia per le squadre avversarie: nè a Thiene, nè a Novara. I gialloblù di Casarotto fanno un sol boccone del Castiglione che crolla sul parquet del PalaCeccato con un eloquente 6-0. Resiste un po' di più il Roller Bassano sul parquet di Novara, ma la voglia di tornare in serie A1 ha fatto superare agli azzurri anche questo ostacolo.
Con la promozione del Thiene (che torna in A1 dopo 10 anni) il campionato di serie A1 parla sempre più veneto: i gialloblù vanno a sommarsi a Valdagno, Bassano, Breganze e Trissino dando vita alla pattuglia regionale più folta dell'intera massima serie. Oltre ad avere vinto la stagione regolare e conquistato la promozione ai play off, il Thiene può andare orgoglioso di esserci riuscito con una squadra ricca di giovani interessanti come il gioiellino di casa Andrea Brendolin, classe 1984 e miglior marcatore della squadra con 24 reti, il bassanese Filippo Dal Monte e il breganzese Riccardo Berto
Festa grande anche a Novara. La città ritrova il massimo palcoscenico dopo 3 anni dalla drammatica stagione che segnò la retrocessione della Rotellistica e la scomparsa dell'Hockey Novara. Lo fa con una società nata da poco, il Roller 3000, alla sua prima esperienza nella massima serie. A Novara ha contato più la voglia di emergere del contesto: in una situazione economicamente e societariamente complicata, nonostante l'addio in corsa di Dolce, la squadra di Marcon è riuscita a trovare la forza per centrare l'obiettivo. Ora, però, non sarà per nulla facile creare le condizioni per disputare una serie A1 degna del marchio "Novara" che nell'hockey (ma anche nel resto del panorama sportivo italiano) non ha eguali.
Per Roller Bassano e Castiglione, eliminate in questa fase di semifinale, si apre ora la porta dei play out contro le squadre di serie A1. Già sabato sera il Roller Bassano ospiterà il Sarzana mentre il Castiglione riceverà la visita del Matera. Le squadre di A1 partono favorite, ma Trissino insegna che... si può fare. 

 

Parole chiave: Serie A2, Play Off A2, Semifinali, Gara 2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.